venerdì 1 luglio 2011

Torta salata alle zucchine

Tutti i fine settimana, nei mesi estivi, un vicino di casa che ha un orto in quel di Desio è solito portarmi una sacchettata di verdure coltivate nel suo orto tutto al naturale, ma davvero! (che brutta parola BIO!). 
Lui mi da la verdura, io ricambio col caffè mattutino (espresso 'proprio come al bar', servito sulla mia terrazza con tanto di biscottini  o qualche fetta di torta) e con una bottiglia di vino, possibilmente bianco (che gli piace di più e ben si accoppia con le tinche e i cavedani, che pesca ancora nel fiume!)
Mi ritrovo così tutti i weekend col frigorifero pieno di zucchine, pomodori verdi (coi quali faccio un ottima confettura 'french style') o rossi, melanzane, cappucci, peperoni o fiori di zucchina coi quali realizzo frittelle stra-buone, come dice una mia nipote acquisita.
[ndr: dicasi 'nipoti acquisiti' tutti i figli/e degli amici che ci chiamano zii....e sono taaaanti!]
Perciò, con alcune di queste belle zucchine, verde intenso e dal sapore concentrato 'come una volta', realizzo  settimanalmente questa quiche....che un'altra mia 'nipote' mangerebbe, da sola, tutta intera! 


-ricetta-
1 rotolo di brisée, meglio un panetto fatto da sé (la ricetta alcuni post sotto, vedi 'quiche mediterranea')
4/5 zucchine 
1 cipolla rossa o 2 cipollotti grandi
150 g ricotta
50 g parmigiano grattugiato (o padano o altro formaggio a pasta dura e abbastanza saporito)
2 uova
50 ml latte
olio evo, sale, pepe, prezzemolo
Comincio col lavare (sarebbe inutile dirlo....è anche ovvio!) le zucchine, spuntarle e tagliarle a fettine sottili. Le metto a sudare in una padella con dell'olio evo dove ho fatto appassire cipolla o cipollotti tagliati sottili, spolvero di sale e in 10' sono cotte. Spolvero con prezzemolo, tritato a coltello su un tagliere.
Accendo il forno a 200°, nel mentre preparo una teglia, ci stendo su cartaforno la brisée facendola risalire sui bordi a seconda di quante porzioni dovrò fare, la bucherello coi rebbi di una forchetta, sopra ci verso le zucchine trifolate, distribuisco sulla superficie fiocchi di ricotta, e completo con una pastella ottenuta sbattendo le uova col latte, il formaggio grattugiato, sale pepe.
Inforno per circa 30'. Sforno, lascio intiepidire e metto su un piatto da portata.




la foto è per una quiche per 12! (al solito le mie cene non sono mai per pochi ma, se avanzasse, c'è sempre chi è disposto a portarsi a casa la 'doggy bag'!)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...