lunedì 4 luglio 2011

Tortine salate monoporzione

Spesso mi trovo nella necessità di far fronte all'arrivo improvviso di amici per una merenda sulla terrazza o per un aperitivo che finisce immancabilmente per trasforfarsi in quasi cena o addirittura in brunch.
Conservo sempre in frigorifero dei rotoli di pasta sfoglia e pasta brisée pronti, di quelli freschi, e anche della pasta fillo. Con questi si possono preparare una infinità di cose stupefacenti in poco tempo.
Con un rotolo vengono 6 piccole quiche, per stampi del diametro di 10 cm circa, che possiamo eventualmente tagliare a metà se gli amici sono tanti. Se avremo anche degli spinaci surgelati i tempi si riducono ancora.
Per me è una necessità avere sempre tra le scorte del frigorifero formaggi vari, che preferisco acquistare da formaggiai di fiducia, porzionarli secondo le previste esigenze, e metterli sottovuoto per garantirne una migliore conservazione nel tempo. Poi non devono mancare delle uova, del latte, ricotta, acciughe, zucchine, cipolle, pomodori, olive, limoni, arance e pompelmi, qualche busta di affettati assortiti, patatine o nachos e succedanei del pane come friselle, granetti, michetti, grissini, libelle, crackers vari ect. a seconda dei gusti. Non per nulla chi apre il mio frigorifero o la mia dispensa rimane a bocca aperta! ma mi raccomando, voi fatelo solo se avete un bel giro di ospiti fissi o a sorpresa come me. Altrimenti muffe e scadenze sono in agguato.

-ricetta-
1 rotolo di pasta sfoglia
una scodella di spinaci sbollentati e strizzati, l'equivalente di mezzo chilo freschi (o alcuni cubetti surgelati)
ricotta di pecora
formaggio a fettine (casera, fontina, latteria, emmental)
2 uova, un pochino di latte, sale, pepe

Trito gli spinaci su un tagliere, li metto in una boule e li condisco con del sale, un filino di olio evo e con la ricotta, circa un cucchiaio a testa. Srotolo la sfoglia e con la misura degli stampini ritaglio 6 dischi lasciandoli un po' abbondanti, imburro gli stampi e li rivesto di pasta che bucherello qua e là.
In una ciotolina a parte sbatto le uova con sale, pepe, 100 g ricotta e 4 cucchiai di latte.
Intanto porto il forno a temperatura, sui 200°. Metto un paio di fettine sottili di formaggio sul fondo, ricopro con gli spinaci e con un cucchiaio distribuisco in ogni stampo il composto di uova e latte.
Inforno per circa mezz'ora, eventualmente a metà cottura abbasso la temperatura a 190°, dipende dal forno che avete, io ne uso uno elettrico con funzione ventilata.
Sforno le tortine su una gratella, le lascio intiepidire, le tolgo dagli stampi e le servo con della insaltina tagliata sottile per dare della freschezza.

Con arance e pompelmi preparo una fresca spremuta, oppure della sangria per abbinare, e naturalmente servo del vino, tipo una Malvasia di Candia prodotta nell'oltrepo' piacentino, dove abbiamo un paio di produttori amici che ne fanno di fantastiche!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...