venerdì 5 agosto 2011

Zucchine col fiore impastellate

Al solito, il vicino che coltiva amorevolmente un magnifico orto è arrivato stamani con pomodori e...un vassoio di piccole zucchine col fiore. Bellissime, tenere e delicate.
Alcuni pomodori maturi li ho utilizzati per la crema di verdure, altri che sono verdi li conserverò sott'olio, da usare come contorno il prossimo inverno, dopo averli fatti macerare con sale e aceto.
Con le zucchine ho pensato di preparare questo piatto che completerà il menu vegetariano di oggi.
La pastella l'ho pensata ricca e saporita, in modo che rivesta uniformemente la zucchina.

-ricetta-
per una dozzina circa di piccole zucchine
2 uova
150 g farina bianca
latte
1 cucchiaio di curry mild, 1/2 cucchiaino di bicarbonato o lievito per salati
sale, olio arachidi per friggere

Pulisco con un telo umido le zucchine, stando bene attenta a non staccare il fiore, le spunto all'altra estremità e con un coltello ben affilato le divido in due nel senso della lunghezza.
Preparo la pastella sbattendo le uova con la farina, un pizzico di sale, il curry e il lievito. Aggiungo il latte necessario a ottenere una pastella cremosa e fluida che lascerò riposare per una mezz'ora.
Scaldo abbondante olio nella padella per i fritti.
Quando è arrivato a temperatura passo una zucchina alla volta nella pastella affinchè ne sia completamente ricoperta, quindi le verso nell'olio caldo, pochi pezzi alla volta.
Con una pinza le rigiro perchè si formi una doratura uniforme e le metto a scolare su carta paglia.

Metto su un piatto di servizio e le servo ben calde, accompagnate da una salsa allo yogurt greco che preparo mescolandone un vasetto a un ciuffo di erbe aromatiche o a dei cetriolini tritati finissimi e delle olive a filetti, un filo di olio evo e del fleur de sel.

2 commenti:

denni ha detto...

Cara Jo ti devo rinnovare i miei complimenti questo blog è davvero...gustoso!!!
Lo salvo tra i preferiti e mi riprometto di consultarlo ogni qual volta avrò bisogno di un'idea! Bella anche la nuova grafica con le forchettine :))

Jo ha detto...

Grazie Denni... ;)
detto da una maghetta dei blog come te è un gran complimento, sebbene mi servirebbero ripetizioni di blog-design, che potrei scambiare con ricette...ehhehhh! :-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...