lunedì 17 ottobre 2011

Farinata e speck

Uno spuntino veloce e sfizioso. Adatto ai primi freddi, sostanzioso quanto basta.
Oddio, dovendo preparare la farinata veloce mica tanto, ma in commercio ho scovato un'ottimo prodotto surgelato, pronto da infornare e in 10' si ottiene una fragrante cecìna (come dicono all'Elba) da accompagnare con fettine di salumi a piacere.
Io ho scelto dello speck altoatesino.
Una birra doppio malto e il pranzo è servito.
Aggiungo comunque le dosi per fare la farinata in casa...casomai la si prepara la sera prima e la si cuoce il mezzogiorno. Ed è buonissima, un modo di fare un sostanzioso spuntino da scoprire o riscoprire, secondo la tradizione ligure e toscana...

-ricetta-
150 g farina di ceci
450 ml acqua
30 ml olio evo
sale e pepe, rosmarino

Stempero la farina di ceci in una boule con l'acqua senza fare grumi e faccio riposare qualche ora o tutta la notte.
Scaldo il forno a 200°, metto tutto l'olio in una teglia piatta, larga e bassa e verso il composto di ceci che avrò condito con sale e pepe. Mescolo bene e cospargo con qualche ago di rosmarino. L'altezza dev'essere di non più di un cm altrimenti non cuoce bene.
Inforno sino a che non si sarà formata una bella crosticina, ci vorranno circa 45' (intanto si scalda un po' la casa col calore del forno...)
La servo a spicchi, tiepida con salumi o formaggio.

2 commenti:

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Buonissima!! Perchè con questa ricetta non partecipi al mio contest sulla cucina toscana??
ti aspetto sul mio blog!

Jo ha detto...

Grazie Federica...e benvenuta.
Appena ho un attimo passo da te, poi se decido di partecipare potrei mettere quella del 'cacciucco' che ho fatto a Ferragosto.
Adoro le ricette della cucina toscana, ma non solo.
:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...