domenica 30 ottobre 2011

Far Breton

Un'autentica specialtà della cucina di Bretagna, il vero 'farz fourn' risale al 18° secolo ed era un flan a base di farina latte e uova servito in accompagnamento alla carne (forse in sostituzione del pane) e la prima versione dolce non prevedeva tra gli ingredienti l'uso di prugne, ma solo farina, uova, zucchero e latte.
Però a questo flan la maggior parte delle numerose varianti aggiunge della frutta, che siano lamponi, prugne secche o altri piccoli frutti.
Come sempre mi piace diversificare e uso una ricetta che mi ha dato un'amica nata nella regione, a base di prugne e uvetta e giusto un poco di burro, ne esce un flan leggero e gustosissimo, adatto ai bambini ma anche come fine pasto.
E' semplice e facilissima, provare per cerdere!

-ricetta-
(al solito abbondante per 12)
670 g latte
170 g farina
4 uova
135 g zucchero
70 g burro salato
100 g uvetta
20 prugne secche snocciolate
vaniglia

Sbatto con la frusta le uova con lo zucchero poi nella stessa boule unirò il latte, la farina e il burro sciolto, più un pizzichino di vaniglia naturale o qualche goccia di estratto.
Amalgamo a bassa velocità per non fare schiuma e lascio riposare 10', il tempo di scaldare il forno a 190°.
Imburro bene una pirofila che posso portare in tavola, copro il fondo con l'uvetta, precedentemente ammollata in acqua e rum, e con le prugne (uso di preferenza quelle di Agen, una Dop di gran qualità, naturalmente morbide che non necessitano di ammollo).
Verso sopra la frutta la pastella e metto in forno per 30', poi diminuisco a 170° e cuocio per altri 20'.
Si serve tiepido o freddo.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...