mercoledì 12 ottobre 2011

Risotto al peperone verde e bottarga di tonno

Amo la bottarga, come del resto adoro tutti i sapori un po' forti.
La mia amica vittoriese me ne ha mandato un vasetto di quella grattugiata nel pacco del capuliato, mia cognata idem dalla Calabria, dove hanno visitato una tonnara.
La uso in infiniti modi, sulla pasta, su delle uova in cereghin (all'occhio di bue cotte per l'occasione con l'olio al posto del burro), sempre comunque su una base abbastanza neutra perchè il suo aroma si possa sprigionare al meglio.
Stasera, qui sola soletta, ho avuto l'ispirazione di condirci un risotto. Mi son detta chissà come verrà?
Perchè anche per me sola cucino...non sempre ma in questi giorni sono in vena di esperimenti.
Il peperone verde darà la nota croccante, la buccia di limone una piacevole nota fresca, la bottarga sprigionerà il suo forte aroma di mare.
Metto lo stesso le dosi per 4 persone, anzi col riso abbondo sempre un po' per via di riminiscenze giovanili quando la mattina cercavo l'avanzo di pasta o riso per colazione, e per accompagnarlo ho scelto un abbinamento regionale con un Grillo di Sicilia, uno dei vitigni bianchi da cui si ricava il Marsala, di buona struttura e giustamente sapido, in grado di reggere la saporita bottarga.

-ricetta-
400 g riso Arborio
1 peperone verde
1 scalogno
1 cucchiaio di dadini di pomodoro
buccia di limone
bottarga grattugiata
olio evo, brodo leggero, vino bianco.

Affetto sottilmente lo scalogno, taglio a dadini il peperone privato di semi e filamenti, quindi li metto a soffriggere in olio evo sino a che sono leggermente appassiti, poi butto il riso e lo faccio tostare bene prima di sfumarlo con del vino, lo stesso che poi andrà in tavola, mescolo e aggiungo i dadini di pomodoro e pian piano il brodo lasciando cuocere.
Quando è bene al dente spengo, manteco con 2 cucchiai di olio e 4 cucchiaini abbondanti di bottarga. Mescolo bene e copro per 3/4'.
Dopo che ho messo le porzioni sui piatti grattugio della buccia di limone, l'immancabile pepe nero e spolvero con un altro mezzo cucchiaino di bottarga ogni porzione.

 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...