domenica 23 ottobre 2011

Moelleux alle castagne

Moelleux à la chataigne per essere precisi, il termine in francese si usa sia per vini morbidi, abboccati o dolci naturali come un Vin de paille o un botritizzato, sia per dolci al cioccolato che si cuociono in forno e restano con un cuore tenero quasi liquido.
Ho trovato questa ricetta sulle solite riviste transalpine, avevo stracciato la pagina accumulandola nel solito raccoglitore, una sorta di limbo cartaceo, dove riposano le cose che mi interessa sperimentare.
Sui banchi dei supermercati sbucano i primi barattoli delle nuove confetture di marroni, faccio spesso e con successo una torta con crema di marroni che è un'invenzione di Carlo Brovelli, già chef del Sole di Ranco, pescata tantissimi anni fa tra le pagine di Grand Gourmet.
Questa è ancora più semplice, a base di solo tre ingredienti marronita, burro, uova.
Da quel che ho visto ora che è appena uscita dal forno ricorda molto l'altra, spero sia altrettanto buona.
Si accompagna con una salsa al cioccolato, preparata facendo sciogliere cioccolato a scaglie a bagnomaria corretto da un po' di latte per far si che non indurisca. Ma stasera la servirò liscia per non appesantire ulteriormente la digestione e il carico calorico.
E' sempre abbastanza complicato abbinare un vino al cioccolato... se qualcuno lo desidera un bicchierino di rum o di Marsala può andare benissimo.

-ricetta-
500 g crema di marroni
100 g burro
3 uova

Taglio il burro a pezzetti, verso in un pentolino alto la crema di marroni e la faccio scaldare su fiamma bassa poi aggiungo il burro e lascio che si sciolga, mescolando.
Spengo, appena è un po' tiepido aggiungo uno alla volta le uova sbattendo con una frusta elettrica, accendo il forno a 150°, verso il composto in uno stampo imburrato e metto in forno a cuocere per circa un'ora.
Lascio raffreddare prima di sformare.
A piacere può essere servito con crema al cioccolato o con crema inglese.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...