sabato 26 novembre 2011

Colomba-pain perdu con coulis di lamponi e frutti rossi

Il pain perdu è un'altra di quelle ricette ricavate dalla cucina povera, a base di pane secco uova e latte che in tempi di magra e nelle campagne si trovavano in tutte le dispense, che poi tanto povera non è essendo un dessert tanto disarmante nella sua semplicità quanto delizioso al palato.
Gli inglesi lo chiamano 'french toast', gli svizzeri 'croute dorée', in varie regioni della stessa Francia è chiamato pain doré.
Di semplicissima realizzazione, bastano alcune fette di dolce lievitato come colomba o pandoro, oppure pane raffermo, latte, uova, zucchero e burro.
Per completarlo della confettura o un passato di frutta fresca, o una composta di mele cotte e una spolverata di zucchero.
Ricordo che da piccoli la mamma ci serviva per merenda delle fette di pane appena spruzzate di vino rosso e spolverate di zucchero, una vera leccornia! oppure spalmate di burro e zucchero, una merenda talmente semplice ma genuina, rispetto alle ipercaloriche merendine di oggi.
Ho trovato nel congelatore un sacchetto con alcune fette di colomba avanzate dalle feste pasquali, perciò ho pensato di riciclarle così.
Ne è uscito un dessert insolito e molto gradito al consorte, veramente veloce da preparare.

-ricetta-
6 fette di pane secco tagliate spesse (o di colomba in questo caso)
3 uova
300 ml latte
burro chiarificato
zucchero
frutta passata

Sbatto leggermente le uova con il latte.
Scaldo in una padella una bella noce di burro e quando sfrigola ci metto le fettine di colomba (o le fette di pane) precedentemente imbevute nella pastella di uova e latte e ben sgocciolate.
Lascio che si dorino bene da entrambi i lati e poi le metto nel piatto aggiungendo una bella cucchiaiata di passata di frutta, nel mio caso lamponi, e decoro con altra frutta fatta sudare, a temperatura ambiente per un'oretta, con un po' di zucchero.
Spolvero con zucchero a velo, se invece uso il pane è meglio usare zucchero semolato.
Le servo calde.
Il coulis di lamponi, o di fragole, ribes, mirtilli, si prepara frullando la frutta cruda con poco zucchero.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...