lunedì 21 novembre 2011

Zucchine trifolate

C'è persino qualche amica che mi rimprovera di non pubblicare mai ricette facili! Bugia, le mie ricette raramente sono complicate, e quand'anche lo fossero lo specifico bene.
Perciò ecco qui un modo veloce per preparare le solite zucchine. Verdura versatile, ricca di acqua e sali minerali, poverissima di calorie, che si presta a innumerevoli preparazioni.
Al mercato ne ho scovate alcune fresche e piccole, nostrane come le ha chiamate il verduraio (le ultime che maturano in qualche orto locale), che ho cucinato in circa 15 minuti in una versione saporita e adatta ad accompagnare la faraona ripiena di cui avrete letto sotto.
Con questo piatto ho esaurito la scorta di cipolle di Tropea...mi viene da piangere a sapere che dovrò aspettare quasi 9 mesi per il prossimo raccolto, ma è giusto così, la stagionalità delle verdure è importante, è già tanto che le mie trecce si siano conservate sino a oggi, grazie al retro della mia cucina verandato e arieggiato al punto giusto, che ne ha consentito un mantenimento più che soddisfacente.

-ricetta-
600 g zucchine piccole
1 cipolla rossa piccola
50 g pancetta dolce
olio evo, sale, prezzemolo tritato

Lavo bene e affetto a bastoncini le zucchine, prendo una padella e ci metto a rosolare la cipolla tagliata a fettine con 3 cucchiai di olio evo, appena è appassita aggiungo le zucchine, le faccio insaporire rigirandole con una paletta, poi le spolvero di sale. Dopo 5 minuti metto anche la pancetta a dadini piccoli e continuo a cuocere per pochi minuti, voglio che rimangano un pochino consistenti. A fuoco spento spolvero con un ciuffo di prezzemolo tritato.
E' tutto...visto che non è difficile? è anche veloce.
Queste zucchine, se non le usate per contorno, potete utilizzarle per farne il complemento a una 'carbonara', oppure come ripieno di una frittata.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...