mercoledì 2 novembre 2011

Salsiccia e gnocchetti di semolino

Mi è avanzato del semolino, domenica scorsa lo avevo utilizzato per farne delle quenelles per una mise en bouche con funghi pioppini. Ben coperto l'ho ripescato stamattina in frigorifero.
Chissà perchè mi avanza sempre qualcosa, comunque il mio era particolarmente morbido perchè così mi serviva, vi consiglio di prepararne di più solido.
E se non avete del semolino pronto? a farlo ci vuole un attimo.
La salsiccia è di quella a nastro, ne ho tenuto 3 etti da parte dal chilo che utilizzo per fare il ragù settimanale per la mia amica Vet.
Mi sono inventata questo ensemble che non è niente male, un piatto unico che potrebbe piacere molto ai ragazzi e, se accompagnato da una fresca insalata verde con pomodori, assolutamente bilanciato.
Tempi di cottura brevissimi se il semolino è già pronto, altrimenti lo potete preparare la sera per il giorno dopo, o la mattina presto.

-ricetta-
per la polentina di semolino:
100 g semolino
3 dl latte parzialmente scremato
40 g formaggio grattugiato
sale, 1 tuorlo

Porto il latte quasi a ebollizione, verso il semolino a pioggia, rimesto bene con una frusta per eliminare eventuali grumi, faccio cuocere per una decina di minuti sino a che si addensa. Regolo di sale, metto il tuorlo e il parmigiano e mescolo bene per amalgamare.
Lo stendo su un vassoio in uno strato di 2 cm e faccio raffreddare.
Poi preparo dei gnocchetti con le mani inumidite, e li rotolo in poca farina bianca.

-per completare-
300 g salsiccia a nastro
1 cipollina
olio evo, farina, pepe nero

Spello la salsiccia e preparo delle polpettine rotonde grandi quanto i gnocchi.
Prendo una padella e verso un filo di olio evo e la cipollina affettata, quando è appassita metto la salsiccia e scuotendo la padella la faccio ben rosolare e sigillare, lascio che cuocia per 5' poi metto i gnocchi, rigiro scuotendo con attenzione per non romperli e porto a cottura per altri 5'.
Metto alcune polpettine e alcuni gnocchetti in ogni piatto, completo con insalatina e un pomodoro camone a spicchi. Condisco con un filo d'olio e servo.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...