domenica 13 novembre 2011

il Salame di cioccolato

Alzi la mano chi non ama il salame di cioccolato! (sssssht...io, ma non conto!)
Ammetto che quando l'ho visto confezionato nel banco freezer di un supermercato mi è spuntato un sorriso sulle labbra nel vedere una mamma acquistarlo.
E' una ricetta facilissima, che si può fare con la partecipazione dei più piccoli che così impareranno i primi rudimenti culinari. Impiastreranno dappertutto di marrone ma volete mettere la gioia di vederli gustare qualcosa fatto con le loro manine?
Credo sia stato il primo dolce che ho realizzato da piccola.
La ricetta che conservo nei miei quaderni la trovai tantissimi anni fa su La Cucina Italiana, e devo dire che è vincente, molto bilanciata in zuccheri e grassi. Ovviamente ho subito fatto la mia variante sostituendo i biscotti secchi con i 'digestive' perchè trovo che la consistenza di questi ultimi più intrigante.
Ottimo per una merenda, un fine pasto in abbinamento a un rhum agricole, si può fare e conservare in freezer, ben sigillato, per un'occasione improvvisa.
Metterò due dosi separate, per un salame piccolo e per uno grande (le mie esigenze per dosi abbondanti sono ormai note).

-ricetta-
150 g biscotti digestive                    250 g biscotti digestive
125 g zucchero                                200 g zucchero
3 tuorli                                             5 tuorli
60 g burro                                        100 g burro
60 g cacao amaro                             100 g cacao amaro
1 cucchiaio di rum scuro                  3 cucchiai di rum scuro

Spezzetto grossolanamente i biscotti, non devono essere sbriciolati, in una boule mescolo lo zucchero con i tuorli (mi raccomando le uova, freschissime) e il burro morbido, poi aggiungo il cacao e il rum, mescolo bene e per ultimi aggiungo i biscotti amalgamando delicatamente.
Prendo un foglio di alluminio, lo doppio con uno di carta forno e con l'aiuto di una spatola formo un salametto, chiudo bene arrotolando stretto e metto in frigorifero a solidificare per mezza giornata.
Posso conservarlo anche un paio di giorni, al momento di servirlo lo taglio a fette che dispongo in un bel vassoio.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...