venerdì 4 novembre 2011

Stinchi di maiale alle verze



Molto spesso mi avvalgo delle ricette de La Cucina Italiana, sono giustamente dosate e riescono sempre.
Nel numero di novembre mi è subito saltata all'occhio questa specie di 'cassoeula', stessi ingredienti principali, maiale e verze ma cotta al forno.
Al solito ho aumentato le dosi perchè il numero dei commensali è triplo rispetto a quelli indicati.
Gli stinchi di maiale hanno una carne succulenta, che rimane morbida dopo la cottura e non troppo grassa.
Se freschi sono venduti senza cotenna, sceglieteli un po' ciccioni perchè l'osso ruba molto, mentre il Alto Adige li vendono leggermente affumicati, più grandi perchè ricavati dalla parte più alta di spalla o coscia e completi di grasso sottocutaneo e cotenna, da fare bolliti con i crauti.
Ho messo anche più verza, perchè so che gli amici ne vanno ghiotti e diminuito il peso delle cotenne che so per certo non verrebbero gradite.
La cottura è un po' lunga ma non necessita di grande impegno, solo rigirarli di tanto in tanto.
Gli stinchi sono entrati a far parte dei miei secondi preferiti quando siamo approdati la prima volta sulle sponde dell'Adda, con la compagnia di amici del paese si andava a Bergamo in una trattoria dove li cucinavano arrosto e li servivano con polenta fumante. Uno intero per ciascuno! piatto unico, of course...
Poi ho iniziato a cucinarli in casa, sono una buona soluzione per risolvere un secondo, se ne calcola uno ogni due persone, si possono cuocere in umido col vino rosso o con verdure.
Con le verze sembrano proprio una cassoeula ma più leggera.
Il vino in abbinamento non lo conosco ancora, domani vi dirò, sarà un rosso non troppo giovane, immagino, asciutto e abbastanza tannico.
Una portata che posso cucinare con anticipo, verze e carne si insaporiscono ancora di più, e sarà sufficiente riscaldarli in forno caldo.

-ricetta-
per 4 persone
2 stinchi di maiale
500 g verza
150 g cotenne
300 ml vino bianco
1 cipolla grande
3 gambi di sedano
2 carote
limone, sale, pepe, olio evo

In una teglia da forno in coccio metto gli stinchi, li condisco con 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe e inforno a 190° per 20', dopodichè aggiungo le verdure a pezzetti (non la verza) e continuo la cottura per altri 15'.
Bagno col vino, copro e rimetto in forno per altri 20'.
A questo punto sarà trascorsa circa un'ora, è il momento di aggiungere la verza a pezzi, le cotenne sbianchite e cotte in acqua bollente, la scorza grattugiata di mezzo limone.
Proseguo con la cottura per un'altra ora e 20', abbassando la temperatura a 160° e girando la carne ogni 20'.
Metto in un piatto da portata e servo con le verdure e il sughetto.
Posso completare con fettine di polenta abbrustolita.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...