martedì 31 gennaio 2012

Sfilatino di sfoglia con cotto, mozzarella e Auricchio

Chi frequenta queste pagine più assiduamente si sarà domandato che fine abbia fatto!
E' presto detto, il consorte ha dovuto riprendere l'attività lavorativa e io ho mi sono fatta in 12, autista, assistente, infermiera, segretaria, coordinatrice, accompagnatrice, badante, moglie devota, cuoca e amica.
Sono solo 10? Niente altro?? effettivamente ci sarebbero anche santa e martire... embè 48 ore sono bastate, rieccomi a casa a coccolare la pelosina mentre scendono fiocchi leggeri.
Per coronare la mia serata 'lonely' mi sono regalata questo sfizio.
Una cosuccia veloce ma molto comfort food che si prepara in un attimo, ideale se arrivassero ospiti improvvisi.
Un rotolo di pasta sfoglia, un fiordilatte, alcune fettine di Auricchio dolce e prosciutto cotto, il tutto assemblato e cotto in forno.
Una bollicina di Franciacorta, così la bottiglia mi rimane, ben tappata, per qualche giorno e poi... a nanna.

-ricetta-
1 rotolo di sfoglia rettangolare
1 fiordilatte o una mozzarella di bufala ben asciugata
100 g cotto
8 fettine di Auricchio dolce
paprika forte e uovo

Srotolo la pasta e la rivesto con le fettine di provolone, poi sopra ci stendo il prosciutto cotto che ricopro di fettine di fiordilatte.
Una spolverata di pepe, un'idea di origano e arrotolo.


Formo uno sfilatino che incido appena con dei tagli, spalmo un tuorlo d'uovo sbattuto aiutandomi con un pennellino e spolvero di paprika.




Trasferisco il rotolo con la sua cartaforno su una teglia e inforno a 200° per circa 25'.
Dopodichè accendo il grill e lo faccio colorire bene.
Servo appena intiepidito a tranci.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...