mercoledì 14 marzo 2012

Insalata di cicorie con fiori e frutta



Una bella insalatina di stagione. Tra una settimana usciremo ufficialmente dall'inverno.
Ricordo con tenerezza la nonna che, quasi novantenne, se ne andava ancora nel campo a raccogliere i radicchi (come chiamava lei tutte le insalate) e i cicorini sia verdi che rossi, armata di cestino e coltellino per pulire le radichette, quando andavamo a farle visita per Pasqua.
Oggi ho trovato dei bei cicorini colorati e ho subito pensato che avrei composto una ricca insalata-piatto unico.
I cicorini verdi e rossi hanno le foglie spesse e tondeggianti che si aprono a metà, sono consistenti da masticare, se non avete buoni denti affettatele sottilissime sovrapponendole a mazzetti, come faceva mia nonna che ce le serviva per cena insieme a uova sode, freschissime perchè noi bambini le raccoglievamo nel pollaio ancora tiepide.
Per questo preferisco condirli con 15' di anticipo, così si ammorbidiscono un pochino e gli altri ingredienti si amalgamano di sapore.
Ho raccolto una decina di fiori di primula in giardino, voi utilizzateli solo se avete, come me, la possibilità di trovarli spontanei e lontano dalle strade, altrimenti ometteteli.
Due fette di arrosto le ho recuperate dal cosciotto che un'amica ha cotto domenica, sono di maiale ma un po' stopposette, perciò le ho condite col succo di mezza arancia sanguinella e un cucchiaio di maionese e le ho fatte riposare 30'. Ma vanno bene anche avanzi di pollo, tacchino, vitello, basta siano arrostiti.
Fagioli borlotti già cotti ne ho spesso, sono ottimi per bilanciare il colesterolo pertanto li cucino di frequente, li ho conditi con cipollotto sale e olio e ne ho aggiunte due cucchiaiate. Non li avete? usate quelli in scatola, ne basta mezza, sciacquateli bene, il sapore non è proprio uguale, ma l'apporto nutrizionale si avvicina.
Una mezza mela annurca (granny, pink, quella che avete) grattugiata, del simil grana di latte di bufala e....basta così, direi.

-ricetta-
150 g cicorino misto
1/2 mela annurca
2 fette di arrosto
100 g fagioli cotti
1 cipollotto piccolo
grana da grattugiare
il succo di mezza arancia
1 cucchiaio di maionese
olio evo, fleur de sel, pepe
10 fiori di primula

Affetto a striscioline l'arrosto, mescolo la maionese col succo dell'arancia e verso sopra la carne. Rigiro perchè se ne rivesta e la faccio riposare 30'.
Lavo, asciugo e divido a metà le foglie del cicorino, le accomodo in una terrina e spargo qualche scaglietta di fleur de sel.
Condisco i fagioli con sale, olio e cipollotto tritato fine e li faccio riposare una decina di minuti.
Nella terrina col cicorino metto la carne marinata, i fagioli, grattugio la mezza annurca e un po' di formaggio.
Dispongo i fiori, macino del pepe nero e verso ancora un filino di olio evo.
Servo con pane casereccio a fette o con focaccia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...