sabato 10 marzo 2012

Linguine affumicate con radicchio tardivo

Ancora linguine? solitamente mi piace cambiare formato di pasta, sceglierne sempre di diversi, però ho anch'io i miei preferiti, e le linguine sono tra questi.
Hanno una consistenza e una scorrevolezza diverse rispetto agli spaghetti, cuociono in breve tempo, si possono condire con tantissimi tipi di sugo.
Oggi ho pensato di dare una nota affumicata al radicchio tardivo, finchè ce n'è ne ABuso, ancora qualche settimana e arrivederci alla prossima stagione!
Per cui ho tritato finissimo dello speck, avete presente quando ve ne avanza un pezzetto che non si riesce più ad affettare? quello. Inutile dire che, se non ve la sentite di 'rompervi' le mani tritando a coltello, esistono dei piccoli cutter che assolvono QUASI allo stesso modo il compito.
Ma io, indomita, armata di un trinciante 'mega' che potrebbe essere un'arma, ho ridotto in finissima dadolata il pezzetto, ho tagliato a dadini piccoli una mezza scamorza affumicata e ho aggiunto il tutto al radicchio soffritto con 2 scalogni.
Mmmmmmm!

-ricetta-
360 g linguine
80 g speck
2 cespi di tardivo
2 scalogni banana
125 g scamorza affumicata
5 noci
olio evo, sale, pepe

Mentre si scalda l'acqua per cuocere la pasta faccio sudare gli scalogni affettati fini in un velo di olio evo, poi aggiungo lo speck che lascio rosolare bene prima di mettere il tardivo lavato, asciugato e tagliato a listerelle, e le noci tritate grossolanamente.
In 5' appassirà, correggo con poco sale e spengo.
Butto le linguine, le faccio cuocere al dente, le scolo ma non del tutto e le metto nella pentola col sugo facendole insaporire per bene.
Impiatto completando coi dadini di scamorza, un filo di olio e un po' di pepe.


Un Gewurtztraminer Alsaziano, con la sua nota aromatica ma anche dolciastra per contrastare l'amaro del radicchio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...