venerdì 30 marzo 2012

Uova di quaglia "Pigio", sott'aceto con aromi



Perchè mai Pigio?
E' il nomignolo con cui abbiamo chiamato mio nipote sin da piccolo, non so se ora lo usi ancora, per noi zii rimarrà sempre così.
Queste ovette sott'aceto e aromi le ho cucinate la prima volta più di una decina di anni fa, e lui le ha apprezzate sin da allora.
Perciò le ho rinominate col suo diminutivo.
Ogni anno per Pasqua gliene preparo un vaso, e gliele regaliamo con piacere al posto dell'uovo di cioccolata, francamente mi fa un po' ridere regalarlo a un ragazzone ventenne di un metro e ottantacinque! e la sorpresa? una busta allegata con una mancetta fa sempre comodo, no??
Preparatele, se vi stuzzica l'idea, con una decina di giorni di anticipo, in modo che le ovette rassodate abbiano il tempo di insaporirsi con gli aromi senza diventare troppo forti.
Sono anche un'ottima idea regalo per qualche amico goloso, oppure utilizzate come antipastino sulla tavola di Pasquetta, o come aperitivo.

-ricetta-
per un barattolo di circa 500 ml
30 uova di quaglia
aromi assortiti (origano, menta, timo, salvia, rosmarino, chiodi di garofano, pepe in grani, mirto, aglio, peperoncino e origano secco)

...questi... 

aceto di mele e di pomodoro

Metto le uova, tenute per almeno un'ora a temperatura ambiente, a rassodare partendo da acqua fredda e calcolando 5' dal bollore. Mi raccomando, usate un timer, le uova sode stracotte, col tuorlo colorato di verde per via dello zolfo degradato, non si possono vedere e acquistano un sapore diverso!
Trasferitele sotto un filo di acqua fredda e lasciatele sino a completo raffreddamento.
Intanto preparatevi le erbe aromatiche, un chiodo di garofano, 3 grani di pepe, più tutto quello che vedete sul vassoietto.
Sgusciate le uova senza romperle e sciacquatele velocemente sotto acqua fresca corrente per eliminare tutti i residui microscopici di guscio.
Asciugatele, tamponandole, su un telo o carta da cucina puliti.
Prendete un grosso bicchiere, e versateci circa 200 ml di aceto di mele (o bianco) e 200 ml di aceto di pomodoro (o di vino rosso) e fate scaldare nel microonde o sul fornello in un piccolo pentolino.
Prendete un bel vasetto, metteteci un po' delle erbe e uno spicchio d'aglio schiacciato sul fondo, fate uno strato di uova e poi di erbe, terminate con le altre uova e le erbe rimaste.
Coprite il tutto con l'aceto bollente, chiudete ermeticamente il barattolo e aspettate che si raffreddi completamente prima di riporlo in frigorifero, dove si conserverà alla perfezione sino al momento di consumarle.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...