martedì 6 marzo 2012

una pallida Frittata nel panino

Innanzi tutto, Buongiorno ai miei lettori!
Ehhehh, sono stata assente alcuni giorni causa viaggetto in una bellissima isoletta dell'Arcipelago Toscano, non lontana dal continente ma trascurata, ahimè, dai ripetitori.
Quando sono all'Elba per trovare linea e campo dovrei arrivare sino al primo paese civilizzato, ma preferisco rimanere nella mia zona sperduta e isolata dal mondo, questo fine settimana ancora più bella perchè non battuta dal vento, piuttosto assolata e calda.
Fine settimana in cui ho avuto il piacere di cucinare per i nostri amici elbani e per qualche coinquilino, tanto per tenermi in esercizio.
I primi stanno lavorando alacremente per trovarsi pronti all'apertura pasquale della stagione, per cui rinfrescano, riparano e rinnovano strutture e appartamenti. Gli altri erano, come me, convocati per un'assemblea straordinaria... dopo la quale, per consolarci, ci riunivamo per affogare i prossimi dispiaceri (al portafoglio) con un buon bicchiere di vino e qualche cosuccia che approntavo lì per lì, l'importante era sdrammatizzare e condividere.
Tornata a casa mi ritrovo col frigorifero quasi spoglio ma con un certo languorino.
Uova ce n'è sempre, cipolle e cipollotti pure, toh! c'è anche un vasetto di uova di salmone, e trovo pure due cespi di indivia belga.
Fare una frittata?? perchè no, magari messa dentro un fresco panino di grano duro, come 'pane e panelle' in Sicilia....che goduria! l'idea mi è venuta in mente or ora in ricordo di quella sòla secca che ho visto ieri dentro un panino stantio in autogrill, sembrava un reperto archeologico, tanto che mi sono accontentata di una bibita.
Ok! procedo.
Ma la frittata va girata o no? dipende dalle volte e dai gusti, secondo me.
Di certo non bisogna emulsionare troppo le uova, poi fate voi, latte si latte no, farina, ecc. ecc.
Questa è di certo pallida, ma saporita, la completerò con un frutto e per oggi sono a posto.

-ricetta-
4 uova
2 cespi di indivia belga
2 cipollotti
50 g formaggio grattugiato
25 g uova di salmone (facoltative)
sale, pepe, olio evo
4 panini

Inizio con pulire indivia e cipollotti, quindi li affetto sottili.
Scaldo in una padella un velo d'olio evo e ci rosolo i cipollotti, li spolvero con un pizzico di sale e quando sono appassiti aggiungo l'indivia. Lascio che si ammorbidisca per bene poi spengo e la trasferisco in una boule dove ho sgusciato e leggermente battuto le uova, condendole con un po' di pepe e con il parmigiano grattugiato. Mescolo e aggiungo anche un cucchiaio di uova di salmone.


Riscaldo la stessa padella e ci verso il composto, lascio che si formi una leggera crosticina mantenendo la fiamma piuttosto alta, poi copro e lascio cuocere adagio per 5/6', così il calore penetra all'interno ma al contempo rimane morbida.
Trasferisco la frittata su un piatto, la taglio in 4 spicchi e con questi farcisco altrettanti panini.
Ottima idea anche per un picnic.

Con una doppio malto... birra di carattere e sostanza, diventa uno spuntino veloce ma regale.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...