domenica 18 marzo 2012

OK, si parte...


Una nuova avventura enologica, ma anche gastronomica, ci attende.
Ehhehh, stiamo lavorando (anche) per voi.
Dopo 4 anni torniamo in Borgogna per seguire una manifestazione importante, i Grands Jours de Bourgogne.
Ci attendono sei giorni di degustazioni nelle più belle locations della regione, partiremo da Chablis, culla di uno dei vini bianchi più interessanti al mondo, come interpretano lo Chardonnay loro pochi altri lo fanno, poi ci trasferiremo nelle Côtes più a sud, massima espressione del Pinot Nero, con lo Château du Clos de Vougeot in testa.
Non trascureremo di assaggiare vini di Vosne-Romanée, di Romanée-Conti...continuo?? so già che qualcuno ci invidierà moltissimo.
Ogni giorno quattro diversi posti in cui recarsi per le degustazioni, quasi mille espositori che metteranno a disposizione per l'assaggio i lori vini, ci sposteremo da Nuits Saint Georges a Beaune, a Mercurey visiteremo anche una tonnellerie, dove fabbricano botti e barriques.
Una delle degustazioni sarà nel piccolo e affascinante Château de Pommard, poi passeremo a Mersault e termineremo a Chassagne Montrachet.
Ne assaggeremo di vini! Sono proprio felice, il BIVB organizza questa manifestazione in maniera ineccepibile, in ogni lieu allestiscono buffet golosissimi, la sera ci sono persino cene guidate se si vuole approfittare, ma noi abbiamo già compilato una piccola lista di restaurants dove andare a rifocillarci.
Termineremo con una visita alle Halles di Lione, dove presumo svaligerò un po' di botteghe...

In coda a tutto ciò ci sarà il Vinitaly per cui, se il wifi mi assisterà, cercherò di tenervi aggiornati... altrimenti "au revoir les amis... à bientôt".

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...