lunedì 8 ottobre 2012

Trofie strascinate con...


...con broccoli, alici e cruschi.
Ammetto di essere un po' fuori, nel senso che sarebbe troppo normale condire la pasta al pomodoro, al pesto, aglio e olio e peperoncino, o al burro.
Facile, semplice, buona! Io però sono malata... e non poco.
Se poi si tiene conto che siamo rientrati dalla degustazione di un sacco di vini a Monza, dove la Meregalli organizza da anni la manifestazione 100VINI, nella splendida cornice dell'autodromo sopra le tribune centrali... sono decisamente fusa, per non dire altro!
Stamattina ho scottato spinaci e broccoli, quando li trovo freschi e croccanti non resisto, a parte la rottura di lavare e rilavare gli spinaci, non abbassate la guardia quando li trovate senza tracce di terra perchè sono pieni di sabbia finissima... occorreranno di certo lavaggi supplementari.
Quando ho finito di sbollentarli, guardando il brodo di cottura mi son detta che non potevo gettarlo.
L'ho lasciato lì a raffreddare, forse presagivo la fine che avrebbe fatto.
Rientrata dal 'piacevolissimo' tour de force avevo intenzione di cucinare una minestra, ma la mia dolce metà (o il mio doppio?) mi ha detto che avrebbe gradito una pasta asciutta, per tamponare l'introito alcolico del pomeriggio.
Dopo una veloce ricognizione in dispensa ho trovato una scatola di Trofie della linea 'regionali' di Barilla, a sorpresa un buon prodotto direi, quindi ho pensato di cuocerle nel brodo delle verdure e poi strascinarle con un po' di broccoli, alici sott'olio, aglio e... peperoni cruschi. Il tutto ammorbidito da una pioggia di Carnia grattugiato.
Lo dico? mi ripeto? lo scrivo ancora? tanto ormai lo sapete... il consorte ha assai gradito.
Ora qualcuno potrebbe pensare che io lo tenga legato a me accalappiandolo per la gola, non credo che una buona cucina gli basterebbe per stare al giogo, ma fa piacere pensare che è anche un po' per questo.
Di tutto potrà lamentarsi, in effetti non sono un granchè come casalinga, detesto stirare per esempio, ma di sicuro non potrà mai dire che lo deludo con la mia cucina. Ehhehhehhh, e son soddisfazioni!
Dosi per 4

-ricetta-
280 g trofie secche
150 g broccoli lessati
5 filetti di alici sott'olio
1 spicchio di aglio
3 peperoni cruschi
peperoncino in pasta
olio evo
sale
formaggio da grattugiare

Per lessare le trofie ho usato il brodo di cottura dei broccoli, altrimenti mettete a scaldare acqua salata.
Il sapore non sarà lo stesso, ma... si può fare.
In un wok scaldo 4 cucchiai d'olio e ci rosolo, fino a che imbrunisce senza bruciare, l'aglio tagliato a fettine.
Quando ha rilasciato tutto il suo aroma lo tolgo e metto le alici sgocciolate, aspetto che il calore le fonda poi aggiungo un cucchiaino di peperoncino in pasta e i broccoli tritati.
Dopo 5/6', quando il tutto ha preso sapore, incorporo i cruschi tagliati a striscioline (se non li avete fate senza, al limite aggiustatevi con un po' di paprica dolce) e mescolo.
Assaggio se va bene di sale, ma con le alici non dovrebbe servire, ed eventualmente correggo.
Intanto lesso al dente le trofie, le scolo con la schiumarola direttamente nel wok, salto velocemente e servo in tavola insieme a una manciata di formaggio grattugiato.

Solo acqua stasera, tanta, moltissima acqua!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...