sabato 25 maggio 2013

Insalata di pollo alla birra, peperone arrostito e robiola alla curcuma

Buongiorno a tutti!
Oggi vi consiglio un'insalata di pollo decisamente diversa e molto fresca, a mio marito e all'unico amico che ha potuto approfittarne assaggiandola, è piaciuta moltissimo.
Era uno degli antipasti della famigerata cena per 12, saltata per frana, dello scorso venerdi 17.
Piatto perfetto per l'abbinamento pensato con uno Champagne rosè di Tarlant, un vero vino piuttosto che delle facili bollicine, che abbiamo stappato comunque per consolarci, eravamo rimasti in tre soli a tavola, con tutto quel ben di dio che avevo preparato.
E abbiamo fatto bene, l'amico Stefano doveva comunque aspettare, nella speranza che la ruspa rimuovesse in breve tempo la montagna di terra, tanto valeva darci alla pazza gioia.
Credo di aver indovinato la scelta di cuocere le sovracosce nella birra, hanno preso un buon sapore che si mescolava molto bene con la robiola e le spezie.
Niente vieta di usare un pollo intero, ma io preferisco la sovracoscia perchè ha carne meno stopposa e poco scarto.
Oltre che come antipasto può diventare un ottimo secondo leggero ed estivo adatto anche a un picnic, non essendoci la maionese che può deteriorarsi.
Dosi per 8/10, facilmente dimezzabili.

-ricetta-
5/6 sovracosce di pollo (o un pollo intero)
300 ml birra
200 g robiola
1 peperone più verde che giallo
1 cipollotto
2 cucchiaini di curcuma
1 cucchiaino di zenzero in polvere
alloro, sale, pepe
olio evo

Comincio col cuocere il pollo, mettendo a rosolare le sovracosce (senza pelle) in una padella piuttosto profonda con appena una goccia d'olio. Quando il pollo è ben rosolato aggiungo due foglie di alloro e verso tutta la birra, aspetto che la schiuma diminuisca e che il liquido prenda il bollore poi abbasso la fiamma e continuo la cottura per circa 35', girando ogni tanto i pezzi. Salo e macino poco pepe solo alla fine, quando tutta la birra è evaporata e il pollo è ben glassato.
Aspetto che intiepidisca prima di spolparlo.
Intanto che il pollo cuoce arrostisco il peperone sulla fiamma o in forno, ma preferisco la fiamma perchè la sua carne resta più consistente, poi quando tutta la buccia è annerita lo avvolgo in un foglio di alluminio o lo metto in un sacchetto di carta e aspetto 10' prima di spellarlo e tagliarlo a dadini.
Affetto sottilissimo il cipollotto privato di quasi tutta la parte verde.
Condisco la robiola con le spezie e la lavoro a crema in una ciotola capiente, quindi aggiungo peperone, cipollotto e pollo. Mescolo per amalgamare il tutto e copro con pellicola.
Lascio riposare al fresco qualche ora, anche una notte, prima di servirlo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...