domenica 5 maggio 2013

Pomodori nel prato


Buongiorno a tutti!
Dopo la bellezza di 2700 km percorsi in soli 8 giorni sono rientrata alla base, stanca ma felice, con gli occhi pieni dei magnifici paesaggi attraversati, prima metà della settimana (da dimenticare) a parte.
Oramai ho assorbito la botta del maltempo anche se non è stato facile, il tiepido sole degli ultimi giorni ha cancellato alla svelta dalle ossa i brividi patiti, resta il rammarico di non aver potuto scattare tante foto.
Pian piano emergeranno i ricordi e ve li svelerò.
Oggi cucino semplicemente un grande e bel pollo fermier di quasi 2 kg con patate e per dolce mi alleggerisco il compito utilizzando galettes bretoni di grano nero, come chiamano là il saraceno, alle mele a Calvados. Un dessert semplicissimo, la crêpe farcita di una purea di mele cotte, una noce di burro salato e una spolverata di zucchero, bagnata col Calvà e fiammeggiata. Vi spiegherò passo passo come farle più avanti.
Non vi lascio senza compitino però, e vi do un'idea per servire non la solita insalata di pomodori.
Se avete un giardino o camminate lungo la riva o sull'alzaia di un fiume come posso fare io, raccogliete una bella manciata di fiori di dente di leone, pratoline e altri fiorellini spontanei.
Tagliate a spicchi alcuni pomodori saporiti, disponete con grazia i fiori sopra, sfogliando alcune pratoline e lasciandone altre intere assieme ai bottoni gialli del tarassaco.
Condite con un pizzico di fleur de sel e un filino di ottimo olio evo.
Mescolate solo quando siete a tavola per non rovinare l'effetto.
Semplice, decorativo e buono!
Buona domenica a tutti, mi è sembrato di vedere dei nomi nuovi tra i miei fedeli lettori, con calma verificherò. Per il momento do loro il benvenuto. Plein de bisous :-**


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...