mercoledì 22 maggio 2013

Risotto con melanzane, feta e timo limone

Rieccomi con un risotto. Oggi faccio gli auguri a tutte le Rita, me compresa perchè è uno dei miei tre nomi, impostomi dalla zia madrina per ricordare quello abbandonato dalla sorella più giovane che prendendo i voti scelse il nome di Nerea. Ciao zia suora, so che ogni tanto ti soffermi a leggere le mie scemenze!
Questa volta ho utilizzato melanzane striate, sedano, aglio fresco e cipollotti, qualche pomodoro e al termine ho mantecato con feta e timo limone, più una scatoletta di emietté di sardine, comperata a Sainte Maxime allo spaccio della Belle Iloise, una conserveria della Costa Azzurra. Un negozio dove mi sono persa, estasiata dalle innumerevoli scatolette di tonno, sardine e sgombri variamente lavorati, e zuppe di pesce in scatola e creme a base di pesce, spalmabili. Tutto prodotto col pescato della zona e confezionato in lattine multicolori. A prezzi non proprio economici, ma quando c'è la qualità...
Non mi ero accorta di essermi attardata oltre l'orario di chiusura ma la commessa si è ben guardata dal mettermi fretta alla vista del cestino strabordante che tenevo in mano.
Il loro negozio più vicino è a Mentone, ma se ne trovano a Cannes, Nizza, e in molte altre località della costa. Non vedo l'ora di assaggiare tutto ciò che ho riportato a casa.
Le emietté sono briciole, ritagli e simili dei pesci, lavorando i filetti non gettano certo quelli che si rompono, sono un po' come le rillettes, però sono conservati o in olio o in salamoia aromatizzata. Queste in particolare hanno un profumo di curry e zenzero.
Non sono indispensabili al piatto, casomai ovviate con un paio di sardine (in conserva) schiacciate e un pizzico di curry, o anche niente.
Il timo limonato ho la fortuna di averlo come tappezzante in giardino, si distingue dall'altro per la nota limonata che sprigionano le sue foglioline striate di giallo.
Dosi per 4

-ricetta-
300 g riso Vialone nano
100 g feta
2 melanzane striate
6 pomodori mini san marzano
2 gambi di sedano verde con le foglie
1 cipollotto
2 spicchi di aglio fresco
buccia di limone
timo limonato e origano fresco
olio evo
sale
Pulisco l'aglio, il cipollotto e i gambi di sedano e li trito finemente utilizzando un cutter.
Taglio le melanzane a dadini piccoli.
Scaldo un filo d'olio nella pentola e ci metto a soffriggere il trito, quando è appassito senza che bruci metto le melanzane, spolvero con un pizzico di sale e le faccio ammorbidire prima di aggiungere il riso che, una volta tostato, inizio a bagnare versando acqua bollente a mestoli.
A metà cottura unisco i pomodori tagliati a filetti.
Lo porto a cottura e al termine lo condisco con la feta tagliata a dadini e le briciole di sardina. Mescolo, lascio riposare qualche minuto poi assaggio se va bene di sale, e completo con il timo, qualche fogliolina di origano fresco e la scorza di mezzo limone grattugiata.
Con tutti questi aromi mediterranei e speziati meglio abbinare una birra, magari una Démon, birra bionda ad alta gradazione, definita diabolica.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...