mercoledì 15 maggio 2013

Quinoa e fave in insalata


Se ben ricordo ho letto che il 2013 è stato dichiarato dall'ONU "anno della quinoa".
Cos'è la quinoa? molti di voi, vegetariani o abituati a frequentare negozi di prodotti biologici la conosceranno bene, è detta il riso degli incas, ma non è proprio un cereale essendo un'erbacea annuale della famiglia delle chenopodiacee (la stessa degli spinaci) coltivata sugli altopiani andini. Produce pannicoli ricchi di semini rotondi simili a quelli del miglio, cresce ad altitudini elevate, intorno ai 4000 metri.
I maggiori produttori di questo pseudocereale sono Perù, Bolivia e Ecuador. Naturalmente priva di glutine è ideale per i celiaci. E' ricca di proprietà nutritive, è una buona fonte di proteine, ferro, zinco, magnesio e una discreta quantità di acidi grassi insaturi. Conterrebbe inoltre una sostanza protettrice del DNA, con funzioni anti-invecchiamento e anti-tumorale. Direi che con tutte queste proprietà potremmo iniziare a introdurla nella nostra alimentazione europea e consumarla abitualmente almeno una volta a settimana.
Se ne conoscono oltre 200 varietà, ha grani piccolissimi che cuociono in circa 20', lessati in acqua bollente. Bisogna scolarla con un colino a maglie fittissime.
La varietà che ho usato io l'ho comprata in Francia ed è un assemblaggio di quinoa rossa, bianca e boulgour macinato fine, davvero interessante. Comunque da adesso mi rifornirò abitualmente di questo prodigio della natura e ne abuserò per fresche insalate, mescolandola anche a pollo o pesce oltre che alle verdure. Tutti questi tipi di cereali, o simili, sono utilissimi in estate per fare piatti sazianti, proteici e nutrienti, ricchi di fibre che facilitano il transito intestinale.
Volevo assolutamente provarla quindi sono rimasta su un condimento basic, fave fresche che sono di stagione, lime, cipollotti e un cucchiaio di maionese mista a senape forte per condire in modo leggero senza abusare con l'olio.
Dosi per 4

-ricetta-
240 g quinoa
200 g fave sgusciate
2 cipollotti
2 lime
maionese e senape
Lesso la quinoa in abbondante acqua bollente salata, ci vogliono meno di 20', comunque seguite le indicazioni di cottura sulla confezione, poi la scolo e la condisco con un cucchiaino di burro chiarificato.
Mentre cuoce sbollento le fave pochi minuti e le privo della pellicina, poi le metto in un cutter coi cipollotti puliti e il succo di un lime e mezzo.
Trito grossolanamente e condisco con un cucchiaio di maionese e mezzo di senape (o di più secondo i gusti), poi grattugio la buccia del lime.
Mescolo il condimento alla quinoa, regolo di sale solo se occorre e verso le porzioni in ampi bicchieri decorando con uno spicchio di lime e qualche foglia di cipollotto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...