venerdì 14 febbraio 2014

Taragna e riccia

Buon venerdì. Ultimo giorno per me tra queste valli incantate.
Auguri a tutte le Valentine e Valentini. A chi è innamorato e a chi non lo è.
E' avanzata della polenta? Che si fa? La si ripassa in padella, tagliata a fette, oppure si riscalda in forno, ci si fanno crocchette o gnocchi, ma quand'è già condita?
Perchè non realizzare qualcosa che sia anche gradevole da vedere? Basta ricavare con un coppapasta tanti cilindri e servirli accompagnati da un contorno a piacere.
Post super sprint, la connessione fa i capricci.
Io, giorni fa, ho recuperato così un avanzo di quella pubblicata l'altro ieri. Ma andrà benissimo qualsiasi polenta piuttosto compatta. L'importante è che la versiate, ancora calda, in un recipiente piuttosto profondo in modo da ricavarne dei bei cilindri. E che la riscaldiate per bene prima di portarla in tavola.
Adoro la scarola riccia, mi piace il suo sapore dolciastro e la sua consistenza. Inoltre la trovo bella da vedere. La condisco spesso con aceti aromatizzati ai frutti, stavolta ho scelto preferito un balsamico mediamente invecchiato, di 15 anni, acquistato direttamente in acetaia qualche tempo fa.

-ricetta-
polenta già cotta e avanzata
scarola riccia
olio evo
aceto aromatico/balsamico
sale in fiocchi

Lavo e asciugo l'insalata, la spezzetto e la divido tra i piatti. La condisco con un po' di fleur de sel o sale in fiocchi, qualche goccia di aceto e un filo d'olio, senza mescolarla subito.
Ricavo le porzioni dalla polenta avanzata, le traferisco su una placca appena unta e le passo in forno caldo per 10'.
Trasferisco i cilindri nei singoli piatti e servo subito.

4 commenti:

EMI ha detto...

Adoro la polenta taragna e la tua idea mi stuzzica....A presto ^^

Jo ha detto...

In effetti, cara Emi, la polenta si sposa benissimo con l'insalata. Rivedendo il post adesso, di cui avevo programmato la pubblicazione per San Valentino, mi sono detta che avrei potuto usare un coppapasta a forma di cuore... peccato che l'avessi cucinata con alcuni giorni di anticipo!
Ciao e buon sabato! ^_^

Jo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Jo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...