martedì 23 agosto 2016

Zucchine alla scapece a modo mio

E sì... proprio a modo mio visto che le zucchine, come richiederebbe la classica ricetta napoletana, non sono fritte ma grigliate.
Però ho una valida giustificazione per il delitto commesso. Ho preferito non friggerle perché ho usato quelle tonde, che fritte sarebbero diventate delle spugne. Invece dopo averle affettate le ho fatte spurgare per una notte, così hanno perso moltissima acqua disidratandosi, infine le ho grigliate.
Ho preferito fare in questo modo, nonostante il mio smodato amore per i fritti, anche perché mi piace quella lieve nota bruciacchiata che assumono.
Invece ho mantenuto il condimento originale, con ottimo olio evo e un buon aceto, nella fattispecie di Banyuls.
Erbe aromatiche come se piovesse... per un contorno da leccarsi i baffi ed eventualmente usare come piatto unico accompagnandolo a un po' di formaggio.
Questi sono i pasti 'per me sola' che preferisco.

-ricetta-
3 zucchine tonde
olio evo
aceto di vino, di quello buonissimo
sale, pepe
erbe aromatiche fresche (prezzemolo e menta)
Affetto le zucchine a rondelle spesse 1 cm, poi le salo e le metto in un contenitore a spurgare per tutta la notte. Al mattino avranno perso la metà del loro peso e ci sarà un sacco di liquido da eliminare.
Le tampono con carta da cucina poi ungo una bistecchiera e la cospargo con poco sale grosso, metto alcune fette di zucchina e le faccio grigliare sino a che non si rigano da ambo i lati.
Le stendo su un vassoio, le spruzzo con uno spray contenente ottimo aceto rosso e poi le velo con pochissimo olio extravergine.
Trito un bel mazzetto di prezzemolo e menta che poi metto sopra le zucchine.
Lascio insaporire al fresco almeno per un'ora prima di servire.

2 commenti:

Dory-Mary ha detto...

adoro le zucchine e la tua ricetta è perfetta!

Jo ha detto...

Grazie Dory-Mary... mi piace variare e mi diverte comporre sempre qualcosa di diverso con le verdure.
Soprattutto in estate.
Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...