sabato 17 settembre 2016

Caprese pops


Un antipasto vegetariano e colorato con cui riempire un bel vassoio, da esibire sul tavolo di un buffet.
Niente da cuocere, solo un veloce assemblaggio degli ingredienti, tre in tutto, per un grande classico italiano, mozzarella-pomodoro-basilico.
Camuffiamo la base dove abbiamo infilzato i leccalecca, una grossa patata o un pompelmo, dopo averli inseriti in una ciotolina e ricoperti di foglie di basilico.
Fate da soli le dosi. Scegliete pomodori ciliegia appena più grandi delle mini mozzarelle e usate una buona salsa di pesto con ottimo olio extra vergine.
Questa ricetta posso farla tranquillamente anche dove mi trovo ora! Saluti!!

-ricetta-
pomodori ciliegia
mozzarelline
pesto di basilico
foglie di basilico
1 grossa patata
olio evo
sale

Divido a metà i pomodorini, li scavo senza bucarli per eliminare i semi e li lascio capovolti e appena salati a spurgare per 15'.
Sgocciolo molto bene le ciliegine di mozzarella.
Diluisco il pesto con un po' di altro olio, la salsa deve essere lenta, a mo' di condimento.
Prendo degli stecchini e infilzo in ognuno un mezzo pomodorino nella cui cavità inserisco una ciliegina di mozzarella. Poi intingo la punta del leccalecca nella salsa al basilico e infine infilo gli stecchini nella patata, che ho messo in una ciotola che la contenga di misura, coprendola con foglie di basilico per camuffarla. Infilo tutti gli altri stecchini allo stesso modo, sino a che non ho terminato sia la mozzarella che i pomodori, che saranno almeno una dozzina.
Porto in tavola. 


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...