domenica 25 settembre 2016

Gelato di avocado

Un gelato che non ha stagione. Gli avocado si trovano tutto l'anno perché sempre di importazione sono.
Oramai siamo in autunno, benché io faccia ancora lunghi bagni in mare... ma non è certo finita la stagione dei gelati.
E questo mi sembra decisamente più adatto alla stagione fredda, visto l'apporto calorico dell'insieme di avocado, panna, panna acida e zucchero.
Non per niente mi appuntai questa ricetta l'estate passata, in attesa del momento buono per servirlo ai miei ospiti tra i più curiosi. La ricetta proviene infatti da un sito australiano, dove notoriamente è inverno mentre da noi è estate.
Una volta miscelato è talmente cremoso che non l'ho neanche mantecato in gelatiera. L'ho messo direttamente in freezer.
Prima di servirlo basta passarlo pochi minuti nel microonde con la funzione scongelante.
Siccome è estremamente morbido e burroso, se volte dargli una nota acida servitelo mettendo nelle coppette una colata di coulis di mirtilli.
Dosi per una vaschetta da 800 g

-ricetta-
3 avocados medi
200 ml panna acida
150 ml panna fresca
150 g zucchero
1 lime spremuto
2 pizzichi di sale
Mel bicchiere del frullatore o in un contenitore alto e largo metto la polpa degli avocado con lo zucchero, il sale, il succo del lime. Frullo e aggiungo le due panne.
Con una spatola trasferisco in una vaschetta da gelati la crema ottenuta e metto tutto per un giorno nel congelatore.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...