martedì 13 settembre 2016

Olive verdi in polvere

Continuo la serie dei miei esperimenti per fare in casa insaporitori naturali da usare al posto del sale sulla pizza, nei sughi, sulle insalate o carni e pesci.
Stavolta è toccato alle olive verdi, in un fornito banco al mercato ne ho trovato di denocciolate ottime come gusto. Spesso se ne trovano talmente piene di conservanti da avere un retrogusto sgradevole.
E per ottenere un'ottima polvere devono avere un profumo deciso e presente.

-ricetta-
600 g olive verdi senza nocciolo
Dopo aver ben sgocciolato dalla salamoia le olive, le stendo ad asciugare su un telo pulito, devono seccare spontaneamente il più possibile così la disidratazione nel microonde sarà più breve.
Per darvi un'idea dei tempi, fate conto che 600 g di olive asciutte le ho divise in 3 volte, cuocendole alla massima potenza per 5', poi alla media per altri 8' e infine un ulteriore passaggio per 1'.30'' ancora alla massima potenza. Una volta pronti i 3 piatti, che sono quelle che vedete nella foto finale (si riducono tantissimo) le ho passate ancora 1'.30'' a potenza massima.
Naturalmente tutto dipende da quanto sono umide, potrebbero essere necessari un paio di minuti in più o in meno. Basta non bruciarle perché diventerebbero amare né lasciar loro residui di umidità, che potrebbe produrre muffe.
Quindi le ho fatte raffreddare e poi le ho frullate ricavandone una polvere. In estrema analisi anche una volta ridotte in polvere possono essere ripassate al microonde. Se è il caso...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...