lunedì 7 novembre 2011

Polpette in rosso

Prove tecniche di produzione...
sto organizzando il buffet per la festa dei 18 anni di una delle mie 'nipoti' acquisite, perciò esperimento ricette per 50 ragazzi giovani e affamati, che dovranno poter tamponare qualche bicchiere di troppo.
Quando ci sono le polpette è sempre festa, sono appetitose, saporite, un ottimo finger food da piluccare in quantità.
Il problema è che devono essere morbide e mantenersi tali anche dopo un eventuale passaggio di riscalmento in forno.
Spesso si fanno per recuperare carni già cotte, tipo i mitici 'mondeghili' milanesi, ma sono ancor più buone se fatte con carni fresche.
Dopo alcune prove ho optato per le 100% porc-meat-balls. Sono quelle che restano più morbide e più succulente e in poco più di mezz'ora sono pronte.
Dopo averle ben rosolate le ripasso in un saporito ristretto di pomodoro e peperone sino a terminare la, seppur breve, cottura.
Tutto qui...se abbonderete col ristretto potrete utilizzarlo per condirci della pasta, oppure usarlo come una sorta di 'tocio' per condirci una fumante polenta accompagnatoria alle polpette.

-ricetta-
500 g macinato di maiale
300 g pancetta fresca maiale
1 cipollotto
un mazzetto di prezzemolo
mezzo panino bagnato nel latte
sale, pepe, olio evo

300 g pomodori, 1 peperone rosso, 1 cipolla e olio evo per il sughetto.

Preparo l'impasto delle polpette mescolando in una grande boule la carne con la pancetta passata al cutter con il cipollotto, il panino strizzato e il prezzemolo. Salo e macino un po' di pepe.
Mescolo bene il composto e lo lascio a riposare in frigo intanto che preparo il sughetto.
In una padella metto un filo d'olio e ci faccio soffriggere tutte le verdure passate al cutter, rigiro per bene, salo e faccio restringere per un quarto d'ora.
Con le mani umide formo delle polpettine grandi come una noce che metto a rosolare per sigillarle, così che mantengano la loro forma, in una larga padella velata di olio evo. Le rigiro scuotendole e dopo 10' aggiungo il sughetto, faccio insaporire 5' e spengo.
Sono pronte da servire o le terrò coperte pronte da riscaldare al momento di portarle in tavola.

3 commenti:

Betty ha detto...

adoro le polpette e il fatto che quedte restino belle morbide è un bel punto a loro favore :-)
complimenti e buona settimana.

Anonimo ha detto...

Piacciono ai grandi e i bambini ne vanno pazzi, un modo diverso di fare mangiare la carne , ricetta sempre attuale, mia nonna li sapeva fare in modo speciale.
Buona settimana a tutti!!!
Mara.

Jo ha detto...

grazie Girls!
a mio avviso restano morbide anche perchè non sono legate con l'uovo.
Buona settimana anche a voi, con l'augurio che presto torni a splendere un po' di sole su questa nostra martoriata penisola...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...