sabato 28 luglio 2012

Nespolino



Mi piace molto preparare liquori a base di alcool, sciroppo di zucchero e frutta, in pratica si possono fare con qualsiasi frutto, basta sperimentare. E per uno nuovo che ne aggiungo un altro è in lista d'attesa per la prossima stagione.
Quest'estate è stata la volta delle nespole, l'anno prossimo sperimenterò qualcosa con le erbe aromatiche, alloro e salvia.
Il procedimento è sempre uguale, almeno quello che uso io così come le dosi dello sciroppo, preparo infatti  liquori piuttosto alcoolici anche se non sono di mio gusto perchè fondamentalmente dolciastri, ma se dovessi berli li preferirei così.
Esistono ricette che comprendono nella macerazione anche qualche nocciolo, per questa volta ho proceduto come al solito usando solo la polpa di frutti maturi e dolci.

-ricetta-
700 ml alcool etilico a circa 90°
700 g nespole
350 ml acqua
300 g zucchero

Lavo, asciugo e spello le nespole eliminando i noccioli.
Metto frutta e alcool in un barattolo e chiudo ermeticamente, lo porto in cantina e aspetto circa 50 giorni.
Preparo lo sciroppo facendo bollire pochi minuti acqua e zucchero, lo lascio raffreddare completamente poi lo mischio all'alcool profumato alla frutta.
Prendo delle bottiglie pulite e con filtri di carta e tanta pazienza filtro lentamente per depurare il liquore il più possibile.
Chiudo i flaconi e li ripongo al buio della cantina per almeno un mese prima del consumo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...