giovedì 26 luglio 2012

Frittata 'cipollosa' al tonno

Rieccomi a voi, cari lettori delle mie divagazioni culinarie, con una proposta dedicata a chi non soffre di ulcera gastrica o reflusso o antipatia verso i profumati bulbi, oltre che alle donne in allattamento, perchè i forti aromi che si trasmettono al latte non lo rendendono molto gradito ai poppanti.
Cipollosa non esiste nella lingua italiana, ma come definire un mix di tutto quello che in natura ci offre la famiglia delle liliacee tra cipolle, aglio, porri?
Un'altra delle mie ricette svuota dispensa dove ho reperito un porro, tre diversi tipi di cipolle (bianca, rossa di Tropea e gialla di Cannara) più due scalogni.
Ho per giunta ereditato da mia mamma, causa errato acquisto, 2 scatolette di tonno al naturale, ohibò!
Voleva buttarle appena si è accorta che non era quello sott'olio, ma siccome sono la solita irrimediabile 'antisprechi' gliele ho requisite riproponendomi di utilizzarle in qualche modo solo che, accidenti!, il tonno al naturale mi fa proprio orrore, è stopposetto e così difficile da mandare giù e tanto, troppo salato!
Ma, mi son detta che, mimetizzato in una frittata ci poteva anche stare e mi risparmiava l'uso del sale.
E questo insolito abbinamento dove nasce? dalla pizza alla pugliese con cipolle e tonno, che è una delle mie preferite (ho gusti un po' da carrettiere, I know), ragione per cui ho sostituito la pasta da pizza con le uova inventandomi una frittata cotta in forno o, se preferite un termine straniero, potremmo chiamarlo flan perchè rimane morbido e delicato, senza lo spiccato odore di frittata come quando viene cotta in padella.
Ammetto che non è venuta niente male. Un bel mix di sapori col dolce delle cipolle, il salato del tonno e l'aromaticità del basilico.
Tutto sto parlare per dire che è stata la scusa ideale per stappare una bottiglia di Vermentino dell'isola d'Elba, Tenuta delle Ripalte, che con la sua sapidità e i suoi intensi profumi ha compensato l'aroma deciso del piatto.
E il consorte ha apprezzato (toh! che strano!), con lui è gioco facile, basta che mi assenti per un paio di giorni e tutto quello che gli metto nel piatto diventa, come per magia, sublime.
Dosi per 4

-ricetta-
5 uova
3 cipolle miste
1 porro
2 scalogni
2 scatolette da 80 g di tonno
un cucchiaio di pesto
olio evo, pepe  nero

Pulisco cipolle, scalogni e porro e li affetto sottili poi li metto a sudare in una padella con un velo d'olio caldo, bagno con un goccio d'acqua e lascio che diventino trasparenti, tenendo la fiamma bassa.
Spengo e condisco col pesto e col tonno perfettamente sgocciolato dalla salamoia.
Sbatto le uova in una boule, le mischio al composto e macino del pepe nero.
Non salo per niente, il tonno apporta già tutto il sale che serve.
Accendo il forno portandolo a 160°.
Rivesto uno stampo con cartaforno e ci verso il composto di uova e verdure.
Inforno per circa 20/25' poi lascio che intiepidisca per una decina di minuti, sforno, capovolgo su un piatto ed elimino la carta.

4 commenti:

paola baron ha detto...

...farò anche questa, forse domani ed il pesto magari lo faccio da me....
é la prima volta che mi appassiono ad un blog, lo trovo fatto molto bene, facile da consultare e ricco per incamerare modi di fare e abbinamenti da scoprire....sono indietro con la messa a punto di queste ultime ricette, ma ce la farò....Intanto ho nel forno un ciambellone per la colazione di domani dei piccoli, ma anche nostra....Buonanotte,paola.

Jo ha detto...

mmmmmm! buono il ciambellone, ricordo che mia mamma lo preparava spesso per la colazione di mio fratello, io non mangiavo dolci nemmeno da piccola, volevo una michetta secca del giorno prima per colazione e caffè vero invece dell'orzo nel latte...
Non l'ho scritto, ma è ovvio che il pesto è homemade, del resto con un mazzetto di basilico e poco altro è un attimo farselo, ed è mille volte più buono!
Ciao aficionada! e grazie ancora per i bei complimenti, il mio intento è giustamente quello di consigliare e descrivere come si fanno alcune cose in cucina che richiedono poco impegno ma tanta passione :-*

paola baron ha detto...

Detto, fatto!....meno cipolle, qualche zucchina a rondelle avanzata dal pranzo e per il resto ingredienti fedeli alla tua ricetta....anche se il pesto fatto senza pinoli perché non ne avevo in casa....
piaciuta, piaciuta, piaciuta....
a presto.
paola.

Jo ha detto...

Brava, brava, brava! La prossima volta se non hai pinoli usa delle mandorle...
Ciao!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...