sabato 7 luglio 2012

Tatin di datterini



Una tarte Tatin salata.
La solita base di pasta pomodori e formaggio, gira e rigira sempre di simil pizza si tratta, ma la presentazione è molto decorativa e d'effetto e il sapore particolare, grazie alla caramellatura dei pomodori.
Tempi abbastanza brevi di preparazione, basta condire i pomodori con anticipo e metterli in un colapasta a perdere un po' di liquido, per un'oretta.
Se nel frattempo avete voglia potete preparare la pasta brisée, che ci vuole un attimo, con 250 g di farina, 100 g di burro, circa 75 ml di acqua molto fredda e un pizzichino di sale, fate una palla e la conservate in frigo avvolta da pellicola.
Se invece preferite fare altro nel frattempo, usatela pure già pronta.
Io non ho fatto caramellare lo zucchero preventivamente, come alcuni suggeriscono, tanto si caramella ugualmente durante la cottura. Ho rivestito lo stampo con cartaforno in modo da riuscire a sformare meglio la Tatin una volta cotta, altrimenti è facile che lo zucchero attacchi.
Tanto origano e timo per aromatizzare, tutti e due freschi, recuperati dal mio erbario.
Come formaggio una fetta di treccione leggermente affumicato.

-ricetta-
un panetto di pasta brisée o un rotolo già pronto
600 g datterini
120 g treccione affumicato
aglio, timo, origano
olio evo
sale, zucchero grezzo

Taglio i datterini a metà e li condisco con un pizzicone di sale in fiocchi, li metto in uno scolapasta e lascio che perdano parte della loro acqua per un'ora.
Preparo la teglia, la scelgo larga e bassa rivestendola di cartaforno, la ungo leggermente  e la spolvero con 2/3 cucchiai di zucchero grezzo e pochissimo fleur de sel, sopra ci appoggio i pomodori con il lato tagliato verso il basso ben accostati.
Cospargo con una manciata di trito di erbe aromatiche e poi distribuisco il treccione tagliato a dadini.


Stendo la pasta e ne ricavo un disco che appoggio sopra i pomodori, rincalzo i bordi all'interno e metto la teglia in forno caldo a 200°.
Cuoce in circa 30', la superficie dev'essere colorata.
Spengo, lascio intiepidire per 10' poi la giro su un piatto e delicatamente elimino la cartaforno.
La servo in tavola quando è fredda.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...