lunedì 30 luglio 2012

Rustici assortiti



Oramai vanno di gran moda, non c'era boulangerie in quel di Cannes che non sfoggiasse colmi vassoi di questi golosi grissini (chiamiamoli così) di pasta sfoglia, lunghe strisce attorcigliate intorno a ogni sorta di ripieno salato.
Ma si trovano anche dai panettieri della Champagne, un po' ovunque.
Prepararli in casa è un attimo, basta usare rotoli di pasta sfoglia rettangolare, spennellarli di tapenade di olive, di trito di pomodori secchi, di erbe aromatiche assortite mischiate a poca salsa di pomodoro, oppure farcire due sfoglie sottilissime con fette di formaggio o salumi, premere leggermente con un mattarello e poi tagliare le strisce e attorcigliarle. Si appoggia il tutto su placche rivestite di cartaforno, spennellando la superficie con un uovo sbattuto, con semi di papavero o sesamo, e poi via in forno a 210° per 15' ed ecco pronti tanti sfiziosi appetizer.
Oggi li ho fatti così, voi sbizzarritevi secondo il vostro gusto, sono buoni con tutto.

-ricetta-
2 rotoli di sfoglia rettangolari
tapenade di olive nere
salsina piccante
Auricchio dolce a fette
1 uovo
semi di papavero

Accendo il forno portandolo a 210°.
Stendo una prima sfoglia su un tagliere, con una spatola ne spalmo metà con il patè di olive e metà con la salsina piccante (stuzzichino calabrese) poi ricopro con le fettine di formaggio e con la seconda sfoglia.
Premo leggermente poi taglio prima a metà la sfoglia separando i due gusti e poi a striscioline larghe 1.5 cm che arrotolo appoggiandole su una placca rivestita di cartaforno.
Spennello i torciglioni con l'uovo leggermente sbattuto e spolvero con semi di papavero.
Inforno per 15' circa poi li metto a raffreddare su una griglia  prima di ammonticchiarli in un vassoio.

Stavolta mi sono venuti rusticissimi... ma è così bella l'imperfezione ogni tanto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...