martedì 17 luglio 2012

Peperoni alla fiamma



Uno dei contorni che preparo spesso durante la stagione estiva sono i peperoni arrostiti sulla fiamma sino a che la pellicina non diventa tutta nera, poi li spello e li condisco con aglio, olio evo e basilico.
E' un complemento vegetale che stuzzica sempre, eliminando la pellicina i peperoni diventano molto più digeribili e sono un ottimo accompagnamento a carne, uova, formaggi.
Basta avere la pazienza di grigliarli sulla fiamma girandoli di frequente, è un sistema che preferisco alla cottura in forno perchè mantiene più consistenza alla polpa dei filetti.
Unica accortezza è scegliere i peperoni di forma regolare, ben squadrati, così si arrostiranno in modo più uniforme.
Una volta fatti riposare avvolti da un foglio di giornale, o in un sacchetto del pane, si spellano facilmente, poi basta eliminare i filamenti, il torsolo e i semi interni e, quando sono completamente freddi altrimenti fanno molta acqua, tagliarli a listerelle e metterli in una ciotola.
Il condimento è a base di fettine di aglio, alcune foglie di basilico e ottimo olio extravergine.
Non li salo, prima di tutto perchè mi piace il gusto nature dei peperoni che gli aromi e l'olio completano e poi perchè l'aggiunta di sale li farebbe bagnare troppo.
Così conditi si conservano sino a 48 ore nel frigorifero, ma chissà come non avanzano mai.

-ricetta-
3 peperoni misti
2 spicchi di aglio
olio evo
basilico 6 foglie

Accendo un fuoco medio sul fornello e ci appoggio una retina spargifiamma, lascio che si arroventi e poi ci metto sopra i peperoni.
Lascio che si cuociano per qualche minuto poi gli do un quarto di giro, e continuo così sino a che non ho tutti e quattro i lati anneriti.
Trasferisco i peperoni cotti in un sacchetto di carta o li avvolgo in fogli di quotidiano, aspetto una decina di minuti poi li spello e li pulisco bene.
Appoggio i filettoni in un piatto e aspetto che si raffreddino prima di tagliarli a listerelle come stelle filanti, metto sul fondo di una terrina qualche fettina di aglio, un giro d'olio e qualche strisciolina di peperone.
Bagno con altro olio, metto altri peperoni, aglio, basilico e olio.
Copro con la pellicola e conservo in frigorifero.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perfetti sui peperoni alla fiamma, alla fine, per dare "croccantezza" dei fiocchi di sale di Cipro all'aglio orsino!! Provateli per stupire voi stessi ed i vostri ospiti!

Jo ha detto...

scusa 'anonimo', vendi sale??
i sali del mondo hanno ognuno un sapore differente, a me piacciono molto e li utilizzo, ma costano parecchio e non sempre me la sento di indicarli ai miei lettori...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...