sabato 21 luglio 2012

Tortelloni a modo mio



La gestazione di questa ricetta è quanto mai curiosa.
All'Elba chicchieravamo tra donne della passione dell'amica Anna (Vet) per la pasta ripiena, della difficoltà di produrre in casa ravioli e tortellini senza l'aiuto di almeno un'altra persona, dell'indubbio piacere di confezionarsela in casa con gli ingredienti che più ci piacciono.
Mentre macinavo vasca dopo vasca il mio chilometro quotidiano ho avuto l'illuminazione che si possono fare dei tortelloni utilizzando pasta fresca già pronta come la sfogliavelo di Rana e, per sopperire alla difficoltà di sigillarli, ho trovato questo modo rapido ma ingegnoso.
Per facilitare l'arrotolatura senza che la pasta si rompa basta inumidirla in acqua bollente per 15'', due sfoglie alla volta così non occorre molto spazio.
Con una confezione di 12 sfoglie si preparano 24 tortelloni, ideali per 6 persone.
Certo non si possono cuocere in una pentola d'acqua, ma occorre metterli in forno.
Ho utilizzato per questo primo esperimento il più classico dei ripieni, a base di ricotta spinaci ed erbette condite da abbondante parmigiano.
Prima di infornarli si sceglie come gratinarli, questa volta ho utilizzato filetto di trota affumicata e un pesto a base di basilico e un pugnetto di erbette avanzate, ma non sono rimasta soddisfatta del risultato, è venuto fuori un gusto troppo erbaceo e lievemente amaro mentre avrei preferito un tocco più dolciastro quindi credo che la prossima volta mi orienterò sulla più classica besciamella, ma leggera leggera fatta senza burro e arricchita da formaggio e noce moscata. O su semplici fiocchetti di burro, un goccio di latte e formaggio.

-ricetta-
1 confezione di pasta sfogliavelo
500 g erbette e spinaci freschi
250 g ricotta
100 g parmigiano grattugiato
sale, pepe

per la besciamella: latte, farina, 1 uovo, Entremont o altro formaggio a filetti, noce moscata, sale

Mi preparo il ripieno sbollentando le verdure lavate e sgrondate, le faccio appassire in una pentola con poco sale, le scolo, le strizzo bene e le trito fini a coltello sopra un tagliere.
In una boule mescolo le verdure con la ricotta e con il parmigiano, correggo di sale.
Prendo una padella bassa, porto a bollore dell'acqua leggermente salata e ci sbollento una sfoglia alla volta divisa a metà, scolo i foglietti dopo pochi secondi e li appoggio su un tagliere.
Con una spatolina spalmo in lato lungo con un po' di ripieno, formando una striscia di 2 cm, poi arrotolo in tre parti ottenendo un salametto che arrotolo a spirale.
Preparo così tutti i tortelloni e li accosto via via in una pirofila imburrata o in pirofiline individuali, che copro con pellicola per non farli seccare.
Intanto mi preparo la besciamella con cui nappo la pasta e metto in forno caldo a gratinare per 15'.

E' tutto! semplice no? e possiamo giocare coi ripieni, a base di pesce, di patate, di formaggio, di tutto quel che ci viene in mente per confezionare gustosi tortelloni con le nostre mani senza dover impastare e tirare la sfoglia se non abbiamo nessuno che ci aiuta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...