giovedì 12 luglio 2012

Gallette di risi misti



Hello! saluti da un'assolata isola d'Elba, dove sono, insieme a delle amiche, in un buen retiro sotto il monte Calamita, un posto paradisiaco, isolato ed esclusivo.
Per raggiungerlo occorre percorrere una strada sterrata in macadam di 10 km, ma poi quando ci arrivi c'è tutto il desiderabile, quiete, attività sportive per ogni gusto, relais e ristorante, nonchè la cantina della Tenuta delle Ripalte coi suoi deliziosi vini locali.
Noi abbiamo scelto di alloggiare in una "fattoria" che propone appartamenti attrezzati di tutto.
Io sono, indovinate, l'addetta alla cucina, compito che svolgo molto volentieri perchè mi rilassa pensare di poter fare qualcosa per le ultrasportive coinquiline.
Loro si spolmonano sui campi da tennis, io mi accontento di fare il mio chilometro a nuoto, vasca dopo vasca, in una magnifica piscina deserta la mattina.
Così mi ritrovo a cucinare senza troppi ingredienti né attrezzature, privilegiando ricette estive fresche e veloci, di cui avanza sempre qualcosa.
Oggi ho preparato queste gallette con una scodellina di riso avanzato dalla cena di ieri sera.
Semplice riso bollito che avevamo condito con olio e limone, l'avanzo però era scarso per consentirmi di farlo al "salto" e avevo solo due uova più l'avanzo di due fette di prosciutto cotto leggermente rinsecchite di una busta rimasta aperta.
Non ho usato il solito riso, lo ammetto, ma un misto di riso lungo, riso rosso e riso selvaggio.
Insomma... la solita cucina degli avanzi e di recupero, piatto pensato per il palato del figlio dell'amica Vet, ragazzo dai gusti semplici come tutti gli adolescenti, piadine ripiene, crêpes alla Nutella, frullati di frutta fresca e gran consumatore di carboidrati.
Ma veniamo alla preparazione.

-ricetta-
circa 150 g riso cotto
2 uova
50 g parmigiano
2 fette di prosciutto cotto
olio evo

In una boule mescolo al riso le due uova sgusciate con il formaggio grattugiato e il prosciutto tritato.
Scaldo un filo d'olio in una larga padella e ci verso una cucchiaiata di riso appiattendola, formo 6 gallette alla volta e gli lascio fare la crosticina, poi le giro delicatamente facendole dorare dall'altro lato.
Le ammonticchio man mano in un piatto e le servo tiepide.

La foto? quando tornerò a casa potrò scaricarla e pubblicarla. Ciaoooo!
p.p.s. Fatto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...