giovedì 25 ottobre 2012

Confettura di macedonia con mandorle a lamelle e pepe nero


E' sempre il momento per fare una confettura, basta avere frutta a disposizione e un po' di zucchero, tanto più che quest'estate a causa del gran caldo ho bigiato, avevo poca voglia di trafficare, al punto da perdermi la raccolta delle bacche di sambuco, peccato perchè erano particolarmente grandi e sane.
In questi giorni mi ballava in cucina dell'uva bianca senza semi, io detesto mangiare la frutta fredda di frigorifero mentre mio marito la pensa esattamente all'opposto, quindi quest'uva è rimasta troppo a temperatura ambiente perdendo parte del suo turgore, ma era pur sempre sana e mangiabile, benchè poco presentabile..
Per non gettarla mi sono inventata questa confettura misto frutta, così avrò qualche vasetto da regalare a Natale, che non ne ho mai abbastanza.
Una confettura come questa, con un lieve aroma di pepe nero, si sposerà a meraviglia con formaggi erborinati o particolarmente saporiti.
Se avete amici golosi e/o appassionati di cucina basterà acquistare uno spicchio di ottimo formaggio e comporre un piccolo cestino aggiungendo un vasetto di questa confettura, avvolgere il tutto con carta diamantina e mettere un bel fiocco! Un regalo pensato e realizzato con le proprie mani ha un valore affettivo differente.
Lascio la frutta a pezzetti in modo che questa si riconosca nel vasetto, non amo le confetture tutte passate di cui è difficile scoprire gli ingredienti.
Uso il minor peso di zucchero possibile, per una questione di gusto personale e per avere la certezza di buona conservazione della confettura. Meno della metà del peso della frutta è un buon compromesso.
Il procedimento è semplicissimo, taglio tutta la frutta a pezzetti e la faccio macerare con lo zucchero per due ore, poi porto la pentola sulla fiamma vivace e la faccio cuocere massimo 30' dalla bollitura, certa che la pectina di limone e mele la addenserà.
Il pepe profumerà molto la confettura e le mandorle le daranno un piacevole croccante sotto i denti.
Intanto che macera mi preparo i vasetti, puliti e sterilizzati.
E poi ha un bel colore!
Appena il mio assaggiatore personale farà ritorno a casa sperimenteremo l'accostamento col roquefort.


-ricetta-
2 kg in tutto di frutta di cui:
1 ananas
400 g uva bianca senza semi
1 pera
2 mele
1 limone
2 kiwi
125 g lamponi
125 g mirtilli
5 prugne
700 g zucchero
100 g mandorle a lamelle
1 cucchiaino di pepe nero pestato nel mortaio


Preparo tutta la frutta lavata, pulita e tagliata a tocchetti piccoli, apro a metà i chicchi d'uva, la peso e la verso in una grande pentola con lo zucchero, mescolo e copro lasciando riposare per 2 ore.
Lavo e asciugo i vasetti e i loro coperchi.
Metto la pentola sul fuoco e al bollore comincio a mescolare facendo cuocere per circa 30', anche meno.
Dopo i primi 15' minuti aggiungo il pepe nero pestato a mortaio.
Appena inizia a gelificare tolgo la pentola dal fuoco, aggiungo le mandorle e mescolo, poi con un mestolo riempio i vasetti, li chiudo e li capovolgo su un vassoio sino a che non sono tiepidi.
Poi li rigiro, li etichetto e li porto in cantina.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Piacerebbe anche a me cimentarmi nella preparazione di una marmellata...la tua sembra gustosissima...buoan giornata

Jo ha detto...

Prova a cucinarle Maristella, non c'è niente di difficile!
Solo che dopo non riuscirai più a mangiare quelle industriali!
ti ho anche risposto sul tuo blog... :)
buona giornata a te!

le ricette di Ninì ha detto...

ottima idea!!!capita spesso di trovarsi della frutta in abbondanza!!bella ricetta!!buona giornata!

Jo ha detto...

Che bel blog che hai Ninì, mi sono unita ai tuoi followers, anche se io di tempo per seguirvi non ne ho troppo o, per meglio dire, pari a zero!
Grazie per l'apprezzamento, tu prova, è un'ottima soluzione per recuperare frutta mista e poi con un buon pecorino stagionato ci starà a meraviglia!
Buona giornata a te! :)

Unknown ha detto...

Eccomi...grazie del commento ti ho risposto sul mio blog...passavo di qua per copiarmi la tua confettura!!! baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...