lunedì 5 novembre 2012

Zuppa di farro, verza, zucca e carne


Buongiorno amici.
Tutto nasce da un perchè, molte delle mie ricette mi capitano, per così dire, in mano.
Stavo facendo ordine nel congelatore e mi è letteralmente caduto fra le mani un pezzo di biancostato che avevo acquistato da uno dei macellai che frequento durante i nostri viaggi eno-gastronomici.
Questo pezzo è di vitellone, e ricordo che quando l'ho visto mi sono subito immaginata un profumato brodo e una relativa zuppa, mai avrei pensato di mettere la carne nella minestra, però una volta realizzato il lesso il pezzo era un po' stopposetto per i miei gusti, quindi l'ho spezzettato e messo nella zuppa.
E dato che siamo arrivati al periodo delle verze ho fatto una specie di verzata in brodo con verdure e farro.
Ne è uscita una zuppa dolce, corroborante, decisamente un piatto unico adatto alle fredde giornate che ci stanno traghettando definitivamente fuori dall'estate.
Ormai non è più questione di Cleopatra o Circe e chi più ne ha più ne metta, siamo arrivati a novembre, facciamocene una ragione, addio tiepide giornate, caldaia a tutto vapore e arrivederci a marzo! e povero il nostro portafogli, sono in arrivo le mega bollette.
Come l'ho fatta questa zuppa? cuocendo il biancostato a parte e preparando in un secondo tempo la minestra.
Non avevo più carote normali per cui ho usato una bella carota nera, col risultato che il brodo è venuto color vino, brutto a vedersi ma ricco di antociani.
Dosi per 4

-ricetta-
per cuocere la carne:
1 porro, un gambo di sedano, una cipollina, una carota
1 pezzo di biancostato da 400 g
sale


per la zuppa:
6 grandi foglie di verza
1 cipolla
1 spicchio di aglio
200 g zucca
150 g farro perlato
olio evo


Comincio ovviamente dal brodo, metto in una pentola le verdure pulite e copro con abbondante acqua.
Dopo che il tutto ha cominciato a bollire salo un pochino e metto il pezzo di carne che faccio cuocere a fiamma bassa sino a che è tenero e l'osso si stacca facilmente.
Elimino le verdure del brodo tenendo solo la carota che riduco a fettine insieme alla carne, eliminando l'osso e le parti grasse e nervose.
In un'altra pentola scaldo un velo d'olio e ci soffriggo bene l'aglio intero e la cipolla tritata, quando sta per prendere colore metto le foglie di verza lavate più volte e ridotte a pezzetti, la salo appena e aspetto che appassisca diminuendo di volume poi metto la zucca, il farro e il brodo di cottura della carne filtrato.
Cuocio la zuppa per circa 35' poi assaggio se va bene di sale, eventualmente correggo.
Completo con la carne e la carota affettata e spengo dopo 5'.
Per completare posso far rosolare in un padellino della salsiccia spellata a rocchetti da mettere nelle fondine assieme alla zuppa.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...