domenica 9 giugno 2013

Confettura di nespole e banane, profumata al rum

Come detesto dover cambiare una ricetta in corsa, accorgendomi che le dosi o il procedimento scritto non corrispondono alla realtà!
Alcuni giorni fa ero partita con l'idea di realizzare un dolce al cucchiaio, un simil tiramisù con pezzetti di nespole aromatizzate al rum.
Seguo le indicazioni e preparo le nespole a pezzetti, le bagno col rum e le faccio riposare come indicato.
Dopo le due ore consigliate, prima di cuocerle come suggerito, mi ritrovo con un ammasso marroncino, per nulla invitante nè simile alla foto.
Eccallà! le solite bufale!! mica potevo decorare un dolce con fettine ossidate e scure! Per mantenere il loro colore sarebbe stato meglio prima saltarle in padella con burro e zucchero e poi sfumarle col rum.
Così, mentre pensavo a un dolce alternativo, ho velocemente tagliato a pezzetti altre nespole, fortuna che ne avevo di scorta, e le ho messe a macerare, insieme a quelle impresentabili, in zucchero e pectina per alcune ore.
Ho aggiunto anche due banane stramature che avevo lì pronte per un gelato, ma con le temperature autunnali che c'erano chi aveva voglia di gelato?
Ero, ovviamente, alle prese con tutti i piatti per una cena, per cui ho lasciato riposare la frutta l'intera notte al fresco.
La mattina dopo, quando ho terminato di riporre tutte le stoviglie e i bicchieri, mi sono dedicata alla confettura, ho preparato i vasetti e cotto la frutta.
In una manciata di minuti era pronta. Pioveva a dirotto e non ho scattato subito la foto.
Stamani c'è il sole, ottima scusa per aprirne un vasetto, si sa che le confetture fatte in casa migliorano dopo qualche giorno/settimana di riposo.
Ricordatevi di conservare in frigorifero i vasetti aperti.
Nella mia c'è forzatamente del rum, potete ometterlo, e comunque l'alcool evapora con la cottura e rimane solo il profumo.
Qualcuno mi invidierà (lo so)! la colazione in terrazza vista fiume è per pochi... con una tazza di ottimo tè Dammann Frères è il massimo.

-ricetta-
1,2 kg di nespole pulite e denocciolate
2 banane mature
400 g zucchero
1/2 busta di pectina
1 limone
rum (facoltativo)

Sbuccio, elimino i semi e affetto le nespole, schiaccio le banane e raccolgo il tutto nella pentola. Verso zucchero e pectina, mescolo e copro. Parte delle mie erano rimaste a macerare con 100 ml di rum per 2 h.
Lascio in infusione per una notte poi metto la pentola sul fuoco e porto a ebollizione.
Intanto lavo e asciugo bene i vasetti, quando la frutta bolle forte continuo a mescolare sino a che non inizia a tirare.
Ci vogliono circa 12/15'.  Spengo, mescolo il succo di un limone e lo faccio assorbire.
Invasetto subito la confettura, chiudo e capovolgo i vasetti.
Dopo 15' li rigiro, quando sono completamente freddi sono pronti per essere riposti al fresco e al buio della cantina o di una dispensa.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...