domenica 2 giugno 2013

Crema al cioccolato e latte di mandorla

Buona domenica e buona festa della Repubblica.
La consultazione politica del '46 fu la prima in cui le donne ebbero diritto di voto. Yuppi, diritto innegabile se non fosse che, dopo 67 anni, ci hanno quasi tolto la voglia di operare una scelta.
La tradizionale parata militare ci sarà ma con spese contenute. Ci sono troppe emergenze economiche.
Bene, qui da me si festeggia col dolce della domenica, una densa crema al cioccolato, aromatizzata con... una cosa che dovete andare a cercare nei negozi di prodotti biologici.
Un dessert al cucchiaio da servire nel bicchiere, qualcosa di cioccolatoso ma con una complessità di sapori in più.
Non è farina del mio sacco, ho preso la ricetta da un opuscolo sul cioccolato allegato a La Cucina Italiana apportando qualche piccola variante, tipo bagnare il frollino sul fondo con un goccio di rum, aggiungere dei dadini di pera passati al burro e completare con panna montata.
Il latte di mandorla è piuttosto difficile da trovare, se acquistate lo sciroppo di latte di mandorla non aggiungete lo zucchero, altrimenti il tutto risulta troppo dolce.
Spero non fosse un complimento ma agli amici cui l'ho servito è piaciuto, io ho appena appena assaggiato la crema dal leccapentole, come sapete non amo i dolci e mi costa fatica anche assaggiarli, quelli al cioccolato in modo particolare.
Vi consiglio di scegliere dei bicchieri carini non troppo grandi.
Dosi per 4

-ricetta-
250 ml latte di mandorla (non sciroppo)
120 g cioccolato fondente
60 g zucchero di canna
4 frollini
1 pera kaiser
1 tazzina di caffè
15 g burro
vaniglia
cannella
meringhette
rum scuro
Nella bastardella per la cottura a bagnomaria metto il cioccolato spezzettato, lo zucchero di canna, il latte di mandorle, un po' di estratto di vaniglia Bourbon (liquido o in polvere), il caffè e un cucchiaino di cannella in polvere.
Metto a scaldare su fiamma dolcissima e faccio sciogliere il tutto mescolando di continuo.
Lascio sul fuoco una decina di minuti, spengo quando la crema vela il cucchiaio.
Appoggio un frollino sul fondo di ogni bicchiere, lo bagno con una goccia di rum, sbuccio la pera, la taglio a dadini e la faccio saltare nella noce di burro per 6/7', sfumandola con un goccino di rum.
Distribuisco le pere nei quattro bicchieri sopra il frollino, poi verso la crema al cioccolato.
Metto i bicchieri in frigorifero per un paio d'ore, prima di servire sbriciolo qualche meringhetta e decoro con panna montata.

2 commenti:

Flò ha detto...

Qst non la conoscevo!!Good!

Jo ha detto...

Flo, cerca assolutamente il latte di mandorle senza zucchero, lo trovi nei negozi di prodotti bio, gli altri sono sciroppi, niente a che vedere...rovinerebbero tutto.
Buon esperimento
:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...