venerdì 7 giugno 2013

Trota iridea al vapore con aromi

Un paio di settimane fa sono stata a FieraMilano alla manifestazione Tuttofood.
Passeggiando tra i vari stand ci siamo fermati da Friultrota, che già conoscevo per aver visitato i loro allevamenti vicino a S. Daniele del Friuli. Producono tutto a base di trote, iridee e salmonate, allevate nelle loro vasche, affumicano i filetti oppure li cuociono a vapore e poi li confezionano sotto vuoto.
Sono prodotti eccellenti ma un po' difficili da reperire per via del prezzo, non proprio concorrenziale.
Hanno anche un punto vendita in loco, giustappunto dietro l'angolo.
Mi è venuta voglia di cuocere un filetto di trota cercando di farlo come quello che ho assaggiato da loro.
E' una ricetta che si fa velocissimamente, i filetti devono cuocere pochissimo per non diventare stopposi. Ho messo sul fondo di una pentola un bel mazzo di erbe aromatiche miste, ho aggiunto acqua e poco sale e ho portato a leggera ebollizione, ho aspettato 5' perchè l'acqua si profumasse a dovere poi ho appoggiato un cestellino coi filetti di pesce e ho coperto. Dopo soli 5' erano pronti, morbidi e profumati. Un filo d'olio per condirli e qualche scaglietta di fleur de sel.
Scegliete voi con cosa accompagnarli, verdura cotta, cruda, insalata, pomodori.
Calcolate un filetto a testa, anche due se le trote sono piccoline, io me le sfiletto da sola ma le trovate anche già pronte.

-ricetta-
filetti di trota senza pelle
un bel mazzetto di erbe fresche: prezzemolo, timo, rosmarino, salvia, origano
la parte verde di un cipollotto
olio evo
sale, pepe
Prendo una padella profonda e ci metto tutte le erbe, riempio a metà con acqua, salo leggermente e metto sul fuoco. Aspetto che arrivi al bollore e intanto condisco i filetti con poche erbe tritate fini, pepe macinato fresco, un rametto di timo e una fogliolina di salvia.
Appoggio i filetti su un foglio di cartaforno, li metto su una griglietta da appoggiare sulla pentola con l'acqua profumata a leggero bollore. Non devono toccare l'acqua. Copro con un coperchio e lascio cuocere col vapore che si formerà per 5/6'.
Spengo, trasferisco il filetto nel piatto, lo condisco con un filo d'olio e un po' di sale e completo con verdure o contorno a piacere.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...