sabato 8 giugno 2013

Pasta con sugo di pomodorini, melanzane e salsiccia

Un sugo veloce da preparare se si hanno già pronti i pomodori cotti al forno, l'assemblaggio si completa nel tempo necessario a far bollire l'acqua per cuocere la pasta.
Si friggono i dadini di melanzana, si rosola la salsiccia, si lessa la pasta e si condisce.
Le ruote piacciono molto ai bambini ma tutta la pasta corta può andare bene, so di alcune amiche che acquistano niente altro che penne, del resto mia suocera aveva in dispensa solo spaghetti, mezzemaniche e penne rigate, di una sola marca. Per. tutta. la. vita.
Naaaaa, impossible for me! Appena vedo un formato diverso dev'essere mio. Come cambiano i condimenti cambia anche la pasta. Un po' di estro e fantasia non guasta.
A voler guardare è un piatto unico buono anche tiepido, casomai il tempo decidesse di adeguarsi alla stagione e al calendario.
Dosi per 4

-ricetta-
400 g pasta corta
250 g salsiccia
250 g pomodori ciliegini
1 melanzana media
4 ml cognac o brandy
olio evo
sale, pepe
Qui trovate il procedimento per cuocere al forno i ciliegini. Fatene una buona scorta, vi torneranno utili per molte volte, si conservano alcuni giorni in frigorifero.
Metto a scaldare l'acqua per cuocere la pasta.
Intanto affetto a dadini la melanzana e la friggo in una padellina in olio bollente, pochi pezzi alla volta così diventano ben croccanti. Li scolo su carta da cucina.
Scaldo i pomodori, anche nel microonde.
Riduco a pezzetti la salsiccia spellata e la metto a rosolare nel wok con appena un filo d'olio, quando ha preso colore la sfumo con liquore che fiammeggio. Quando la fiamma si estingue la mescolo, la condisco con un po' di pepe macinato fresco, spengo e la tengo in caldo.
Lesso la pasta salando l'acqua quando bolle, la scolo al dente e la verso nel wok, la salto brevemente aggiungendo anche i ciliegini poi la porziono nei piatti e completo con le melanzane che ho spolverato con un pizzico di fleur de sel.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...