lunedì 10 giugno 2013

Patate novelle in insalata alla panna acida

Parola d'ordine novelle! E' la loro stagione, sono belle, con la buccia sottile e sode. Si mangiano con tutta la buccia, ovviamente bisogna spazzolarle accuratamente prima di cuocerle per eliminare tutti i residui terrosi.
Hanno consistenza ferma, non si sfaldano, sono ideali per le insalate, questa è molto estiva, economica e fresca.
Nonostante la spiccata variabilità del tempo ogni tanto sbuca un'occhiata di sole che cambia tutto.
Questa cremosa insalata può diventare un piatto unico accompagnandola con formaggio o uova, tonno o pesce conservato, o qualche fetta di salume per i più golosi, è una buona soluzione per un pranzo economico e saziante.
Per il peso, di solito mi regolo calcolando una patata medio-grossa a persona.
Condire con la panna acida è un'alternativa leggera alla maionese, non a tutti gradita e certamente più calorica. Si prepara in poco tempo, basta aggiungere succo di limone alla panna fresca, e aspettare un pochino che l'acidità del succo la ispessisca un po'.
Se non gradite la panna acidificate lo yogurt con lo stesso procedimento.
Dosi per 4

-ricetta-
4 patate medie, circa 600 g
250 g pomodorini
3 friggitelli
1 cipollotto grande
200 ml panna fresca o yogurt
succo di limone
zenzero fresco o in polvere
olio evo
sale, pepe
Per prima cosa acidifico la panna o lo yogurt, aggiungendo succo di limone secondo il gusto, mai meno di mezzo, metto un pizzichino di sale e macino un po' di pepe, e per ultimo anche mezzo cucchiaino di zenzero in polvere se non ne ho di fresco da grattugiare. Copro e lascio riposare al fresco.
Spazzolo bene le patate e le metto a lessare partendo da acqua fredda, che salo leggermente solo quando inizia a bollire, abbasso la fiamma e faccio cuocere le patate lasciandole al dente. Le scolo e le faccio intiepidire.
Nel frattempo affetto ad anelli sottili i friggitelli, che ho privato del picciolo e dei semi, e il cipollotto.  Taglio in 4/6 parti i pomodorini.
Preparo le patate a cubetti e le condisco in una boule con 2 cucchiai di olio, aggiungo il resto delle verdure eliminando l'acqua di vegetazione emessa dai pomodori e verso la panna acida.
Mescolo bene, lascio riposare 10' poi porto in tavola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...