martedì 4 giugno 2013

Sovracosce di pollo ai porri

Ultimamente uso spesso le sovracosce di pollo, anche quelle di tacchino se mi occorrono più grandi, perchè la loro carne è più succulenta e morbida di quella del petto.
Le disosso per facilitare i commensali, in fondo ci vuole un po' di tempo in più ma tutti sono felici di non dover fare come la regina Margherita, che mangiava il pollo con le dita.
Con le ossa di scarto preparo saporiti brodi di pollo, la pelle invece la elimino del tutto.
Qui i porri la fanno da padrone, cuociono insieme alla carne e alla fine fanno da letto umido e da contorno alle sovracosce che rivesto di un po' di senape all'antica, che ha granelli interi ed è piuttosto aromatica senza essere troppo forte.
Il lavoro di disosso potete farlo anche un giorno o la sera prima, poi proteggete la carne con pellicola sino al momento di cuocerla. Tutto il piatto potete preparare in anticipo, poi coprite la pirofila con un foglio di stagnola e scaldate in forno 10' prima di servire.
A seconda di quante portate si compone il vostro pranzo calcolatene una o due a testa.
Dosi per 6

-ricetta-
6 o 12 sovracosce di pollo
3 porri
2 scalogni
olio evo
sale, pepe
senape con grani
Pulisco le sovracosce disossandole e privandole della pelle. Le apro a libro, le condisco con poco sale e pepe e le richiudo senza legarle.
Tengo da parte tutte le ossa. Lavo i porri ed elimino la parte verde apicale poi li taglio a fettine.
Pulisco e affetto anche gli scalogni e lo spicchio d'aglio.
Faccio uno strato di scalogno e di sovracosce sul fondo di una casseruola antiaderente grande appena unto d'olio, in modo che le possa contenere comodamente, coprendole coi porri.
Pongo sul fuoco vivace e faccio rosolare per 10', poi smuovo la pentola e salo, verso ancora un filo d'olio e continuo la cottura per altri 30', coprendo la pentola e abbassando la fiamma, mescolando un paio di volte.
Tolgo il pollo, raccolgo tutti i porri in una pirofila che posso portare in tavola, correggo di sale e macino un po' di pepe, spalmo sulla superficie del pollo poca senape e sistemo le sovracosce sopra i porri.
Accendo il grill pochi minuti prima di servire e passo la pirofila in forno per qualche minuto.
 

4 commenti:

Indechiccen ha detto...

Stavo giusto guardando la ricetta delle tue sovracosce al curry che mi appare il post di oggi! ;) Adesso decido quale delle due fare e poi ti aggiorno! Intanto complimenti (e non solo perchè mi hai letto nel pensiero)!!!

Jo ha detto...

grazie "indechiccen! a me piacciono entrambe le versioni!
son curiosa però di sapere su quale é caduta la tua scelta!
buona giornata!

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

il pollo è molto versatile e si presta benissimo a tutte le preparazioni, questa con i porri è molto gustosa ciao Jo a presto

Jo ha detto...

E' una ricetta gustosa e leggera, Enrica.
Ciao e grazie.... :-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...