sabato 28 settembre 2013

Bocconcini di salsiccia in foglia di limone con contorno di fichi d'India


Questo è il primissimo piatto che ho cucinato per i gran lavoratori. Le prime giornate sull'isola per mio marito e qualche amico, quando c'è ad aiutarlo, sono indaffaratissime. Deve alare la barchetta, fare piccole riparazioni, mettere a punto motore e attrezzatura.
A me non resta che cucinare, quando non devo anch'io dare una mano.
Munita di guanti ho raccolto alcuni fichi che crescono in abbondanza davanti alla porta finestra della camera da letto. Nonostante la protezione mi sento spine dappertutto. Ma sono golosa di questi frutti e non resisto a raccoglierli. Ho chiesto le foglie di limone a Regina, che ha molte piante assolutamente biologiche nel giardino del suo residence.
L'abbinamento con bocconcini di salsiccia avvolti in foglie di limone è insolito e azzeccato.
Qui si trovano deliziose salsicce macinate fini condite con pepe, alla toscana, ma vanno più che bene anche dei verzini o delle mantovane.
Una ricetta che si fa in un lampo, colorata e saporita, un giusto mix di frutta e carne.
Dosi per 4

-ricetta-
400 g salsicce
4 fichi d'India
16 foglie di limone
burro demi-sel
olio evo
pepe nero

Spello e ricavo da ognuna delle salsicce 4 bocconcini che avvolgo nelle foglie di limone fermandole con uno stecchino. Sbuccio i fichi e li taglio a metà.
Scaldo una noce di burro salato e un goccio d'olio in una padella grande, rosolo i fichi e li metto da parte e nello stesso condimento faccio soffriggere gli involtini con la salsiccia, rigirandoli spesso, per circa 10'. Aggiungo una macinata di pepe nero e divido nei piatti.

Accompagnandoli con riso scolato e patate saltate diventano un piatto unico.

2 commenti:

Paola ha detto...

Delizioso quest'abbinamento con i fichi d'India! E che dire delle foglie di limone? Assolutamente fantastiche! Complimenti e un abbraccio
Paola

Jo ha detto...

Grazie Paola, sei troppo buona.
Quanti commenti arretrati...
scusami se rispondo solo ora, comunque sì, ottimo abbinamento limone e fichi d'India......tutto rigorosamente bio!
Hugs!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...