mercoledì 18 settembre 2013

Confettura di pomodori verdi e limoni

Era da tempo che non ripetevo questa confettura, la difficoltá sta nel trovare pomodori verdi sani.
L'ultima volta che ho chiesto a un amico che coltiva un suo orto di portarmi dei pomodori acerbi lui non ha capito bene le mie intenzioni, credo, e mi ha portato una cassetta piena di abbozzi mal riusciti di pomodori, quelli che probabilmente cadevano spontaneamente dalla pianta perchè malati. Gettai via tutto e rinunciai.
Quando alcune settimane fa ho visto una cassetta di verdi e acerbi perini non ho resistito.
Seguendo una ricetta che mi aveva dato una francese presso la cui casa avevamo soggiornato in qualità di ospiti della sua magnifica dimora adibita a chambres d'hôtes, ho mescolato ai pomodori anche alcuni limoni, ovviamente biologici e non trattati.
E infine l'ho profumata con 2 chiodi di garofano e alcune bacche di pepe rosa, che proprio pepe non è, pestati nel mortaio.
Sono qui sull'isola e mi riesce più facile postare ricette che ho realizzato nelle scorse settimane, preparando la bozza e fotografandole, così non vi lascio orfani.
Saluti salati...

-ricetta-
2 kg di pomodori verdi
700 g zucchero
4 limoni naturali
2 chiodi di garofano
un cucchiaino di bacche di pepe rosa

I pomodori verdi sono piuttosto coriacei quindi, dopo averli ben lavati e asciugati, li apro a metà ed elimino i semi (che sono ancora in abbozzo) e il torsolo centrale poi pochi alla volta li frullo nel cutter usando l'intermittenza per non ridurli completamente in poltiglia. Ripeto la stessa operazione con i limoni, tritandoli interi ed eliminando solo i semi, poi verso il tutto nella pentola d'acciaio dove li cuocerò e verso anche lo zucchero mescolando molto bene.
Copro e lascio riposare per almeno 6 ore poi metto la pentola sul gas e scaldo portando a ebollizione, quindi, sempre mescolando, lascio ridurre e gelificare per circa 30', provo la consistenza, metto le bacche e i chiodi pestati e giro per distribuirli.
Quando è pronta la invaso subito in barattoli ben lavati e asciugati.
Li tappo e li lascio raffreddare capovolti.
Questa confettura è ottima con i formaggi. Tenete sempre presente che sono conserve con poco zucchero quindi, una volta aperte si devono conservare in frigorifero, mentre in cantina si conservano per almeno un anno.

3 commenti:

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

davvero perfetta per i formaggi, Jo. I pomodori verdi ed il limone insieme devono conferire a questa salsa un sapore molto particolare. Grazie per questo ottimo, prelibato suggerimento!
Un abbraccio
Mg

Cuoca Pasticciona ha detto...

Sfiziosa e particolare, complimenti!

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

delicius !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...