mercoledì 22 ottobre 2014

Brutti ma buoni salati, ovvero frittelle di pastella, salsiccia e fiocchi di patate

Buondì! Che meteo matto quest'anno! Se non si tratta di nubifragi sono tempeste di vento. Questa notte la furia delle raffiche mi ha svegliato. Stamattina un tappeto di foglie rivestiva tutto. Ci toccherà fare la conta degli alberi spezzati. In compenso c'è un cielo terso e un'aria leggerissima. La stellata di stanotte era imponente.
Per fortuna i fornelli sono al riparo dal vento, per scaldarci da un leggero abbassamento delle temperature, qui ci vuole un comfort food, alias fritto.
Ecco un'idea per preparare le frittelle salate che piacerà a tutti, ricordate che se friggete correttamente, pochi pezzi alla volta in tanto olio, il fritto rimarrà leggero.
Quando mi capita di cucinare qualcosa in pastella, tipo anelli di cipolle o pollo, ne preparo un'adeguata dose in modo da non avanzare pollo o verdure e dover di corsa prepararne altra.
Così facendo però corro il rischio che ne rimanga sempre un po', che di solito friggo a cucchiaiate. Accompagno poi le frittelline a formaggio.
Stavolta invece, avendone avanzate di entrambe le qualità, alla birra e al latte, le ho mescolate e ci ho aggiunto fiocchi di patate, residuo dall'ultima panatura del pollo fritto e due salsicce mantovane sbriciolate.
Terminata la frittura la montagnola di frittelle assomigliava a un vassoio di brutti ma buoni.
E così ho deciso di chiamarle.
Deliziose con un aperitivo, un cocktail oppure come antipasto abbinate a un vino.
Quello con cui le ho servite era un Bandol, rosato di Provence, Tenuta La Bégude della Famille Tari, già proprietaria di tenute in Bordeaux. Abbiamo visitato l'azienda lo scorso anno e vi assicuro che possiedono una tenuta in Provenza molto molto bella. L'Irréductible, vendemmia 2012, dal colore intenso e con il giusto punto di acidità e sapidità, era perfetto per tenere il sapore deciso delle frittelle.
Vi darò comunque le dosi per fare una pastella alla birra.
Dosi per 6

-ricetta-
250 g salsicce mantovane
4 cucchiai di fiocchi di patate
2 uova
200 g farina, circa
1/2 lattina di birra
paprica
sale
Preparo la pastella con uova, farina e birra. La condisco con una presa di sale e un cucchiaio di
paprica.
Deve essere fluida al punto giusto, la faccio riposare.
Quindi unisco alla pastella la salsiccia sbriciolata e i fiocchi di patate.
Lascio nuovamente riposare mezz'ora il composto poi lo friggo a cucchiaiate in abbondante olio di arachidi.
Scolo le frittelle quando sono perfettamente dorate e le tengo in caldo nel forno, acceso a 100° con lo sportello un po' aperto.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...