martedì 28 ottobre 2014

Verdure all'orientale

Siete stanchi del solito piatto di verdure di contorno? Saltate, scottate, bollite, stufate, crude e marinate (nella stagione calda)?
L'equazione non cambia sostanzialmente, qui la differenza la fanno salsa di soia e sweet chili con cui ho condito le verdure saltate in padella.
A dire il vero le ho cotte per servirle con dei noodles al tè verde, ma ho abbondato sapendo che avrei avuto amici vegetariani a pranzo.
Condimento e contorno in un colpo solo.
Le verdure vanno preparate tagliandole tutte dello stesso formato e dimensione, se possibile. Armatevi di un bel trinciante da cucina e lavorate in sicurezza su un tagliere ben fermo sul piano.
E poi vi servirà un wok, o una padella grande e profonda, dove saltare e cuocere in fretta la verdura per non farla appassire troppo.
Infine abbinateci quello che volete, riso, orzo, farro, pane, tofu, formaggio o carne, perché no?
Dosi per 4

-ricetta-
2 carote
2 cipolle
2 pomodori perini
2 zucchine
olio evo
salsa di soia
sweet chili sauce
Pulisco le verdure, delle zucchine tengo solo la parte verde. Taglio tutto a strisce e poi a julienne non troppo fine, cercando di mantenere la stessa lunghezza per ogni verdura.
Scaldo due cucchiai di olio nel wok quindi verso le verdure e le scuoto per farle dorare, aggiungo la salsa di soia e lo swet chili, due cucchiai della prima e uno per il chili, amalgamo i sapori e proseguo la cottura agitando il wok per 5', quindi spengo. È meglio che i bastoncini rimangano croccanti senza disfarsi.
Verso le verdure in una ciotola di servizio e porto in tavola con quello che ho deciso di abbinarci.
Sono buonissime sia tiepide che fredde.
A giorni vi racconterò dei noodles al tè verde.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...