sabato 11 ottobre 2014

Frittata di tagliatelle al ragù

Non ci posso credere!
La frittata di pasta, nata per recuperare pasta avanzata, è uno dei miei piatti cult. E non l'ho mai pubblicata!
Infatti, come spesso succede, quello che cucino più spesso lo considero talmente normale che non ne parlo.
Durante le vacanze all'isola, è uno dei piatti preferiti di Alberto che, da buon campano (solo di nascita però) la adora.
La faccio spesso, e non solo con pasta avanzata, perché è uno di quei piatti che posso preparare con largo anticipo, tipo la mattina appena alzata, e portarla in tavola dopo averla riscaldata in forno.
E so che piace a tutte le 'ragazze' di cui sono zia onoraria.
Quindi... ottima idea per il pranzo della domenica, quando magari si è in molti a tavola.
Si cucina prima e poi si mangia tutti insieme in relax, senza dover scolare, condire ec. ecc. Basta tagliare la torta a fette.
Ho mescolato alle tagliatelle un po' di capellini, che avevano tempi di cottura simili, solo perché avevo poca pasta all'uovo. Ma si può farla con spaghetti, bavette, solo tagliatelle, solo capellini.
Un buon sugo saporito, il mio era mezza ciotola di ragù di agnello, e due o tre uova, dipende dalle dimensioni, sbattute con abbondante grana/parmigiano grattugiato per legare.
Ma sbizzarritevi se volete, aggiungendo piselli, oppure condendola con un sugo in bianco di soli formaggi. Liberate la fantasia!
L'immancabile padella gemella e in circa mezz'ora è tutto pronto.
Insomma... per 8/10 porzioni, niente male.

-ricetta-
250 g pasta all'uovo
350 g sugo pronto
100 g formaggio grattugiato
50 ml latte
3 uova
sale, pepe
Facciamo come se la pasta, già cotta e condita, non sia a disposizione.
Quindi, lesso le tagliatelle lasciandole un po' al dente, poi le condisco col sugo.
In una boule mescolo le uova, il formaggio, il latte, un po' di sale e pepe.
Aggiungo questo composto alla pasta e mescolo bene.
Scaldo una delle due padelle unta con un goccio d'olio, quando è ben calda verso la pasta e la lascio su fiamma alta 2', poi abbasso e copro con la seconda padella, sempre unta.
Faccio cuocere per 5/6' a fiamma moderata, scuotendo ogni tanto la padella, quando intuisco che si è formata una bella crosticina capovolgo le padelle e faccio cuocere anche l'altro lato, sempre per almeno 6'. Comunque prima di spegnere verifico che la torta di pasta sia ben cotta e che il composto si sia rappreso.
Trasferisco la frittata su di un piatto che possa andare in forno se la preparo con largo anticipo, altrimenti la lascio leggermente intiepidire prima di tagliarla a spicchi e servirla.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...