sabato 25 ottobre 2014

Spaghetti con polpettine, crema di peperoni e primosale

Buon sabato amici!
Io sono a zonzo per l'Alto Adige, e voi che fate di bello?
Le temperature sono un pochino scese, soprattutto al mattino, le cime dei monti sono appena velate da una spruzzata di neve, ma solo le più alte, il cielo ieri era meravigliosamente sereno e limpido, la giornata di oggi si preannuncia un poco nuvolosa, l'importante è che non piova.
Sono felice di sapere che potrò rifonirmi di tante cose prelibate, dallo speck, al carré affumicato. Acquistare bretzel e pane con tanti semi e farine diverse, bere ottima birra da Hopfen a Bolzano (già fatto ieri sera in compagnia di uno stinco di vitello di proporzioni esagerate!), in un ambiente storico e molto caratteristico. Fare scorta di profumate mele appena raccolte. Queste sono le gite che mi entusiasmano.
Mi trastullo girovagando, ma non posso mancare di lasciarvi una golosa ricetta. L'unica cosa complicata, ma relativamente, di questo condimento, è il confezionamento delle micro polpette.
Tenuto però conto che sono a base di salsiccia, una volta eliminato il budello bisogna solo prenderne una dose molto piccola e rotolarla tra le mani formando delle minuscole palline.
Nel frattempo si cuocerà il peperone che andrà poi frullato a formare una morbida crema che rivestirà gli spaghetti.
Riuscita assicurata per un piatto colorato, saporito e saziante, che potrà essere anche unico, bello da vedere e buono da mangiare, e anche piuttosto economico.
Utilizzo spesso le salsicce mantovane per via della loro particolare speziatura, ma potete usare quelle che vi piacciono di più, anche le più light di pollo e tacchino. O la prelibata salsiccia di Bra, come quella che ho riportato a casa sabato scorso dalle Langhe.
Gli spaghetti invece devono essere preferibilmente un po' grossi, anche quadrati come le chitarre.
Le dosi sono per 4

-ricetta-
320 g spaghetti
300 g salsiccia a nastro o mantovana
150 g primosale
1 peperone rosso grande
1 cipolla piccola
olio evo
sale
peperoncino
Sbuccio e trito la cipolla che metto ad appassire in una larga padella con un velo d'olio e i peperoni puliti e tagliati a dadi. Li salo e aggiungo mezzo cucchiaino di sambal o di peperoncino e li porto a cottura mescolandoli ogni tanto.
Quindi li verso in un bicchiere alto e li frullo a crema con la frusta a immersione.
Intanto che cuociono i peperoni ricavo micro polpette dalle salsicce e taglio a cubetti il primosale.
Nella stessa padella dove ho cotto il peperone scotto velocemente le polpette, agitando spesso la padella e sfumando con una goccia di vino bianco. Quindi spengo lasciando le polpette nel tegame.
Lesso gli spaghetti molto al dente, li verso nella sauteuse con le polpette e il primosale, aggiungo la crema di peperone e scuoto bene per amalgamare, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta se asciugasse troppo.
Servo subito.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...